Castel Porziano rinasce a metà agosto: cinque chioschi riaprono con tutti i servizi


Mentre l’estate volge al termine, a Castel Porziano le spiagge libere rinascono con l’apertura di cinque chioschi e il ritorno dei servizi essenziali. Peccato, però, che la stagione sia ormai quasi conclusa. Dopo oltre un mese e mezzo di attesa, tra autorizzazioni e documenti da integrare, si è finalmente chiuso l’iter per l’assegnazione delle concessioni, consentendo di attivare da subito attività rimaste assenti per gran parte dell’estate.

Ad aggiudicarsi i cinque lotti, tramite procedura pubblica chiusa il 30 giugno, sono stati: Paradise Beach di A. & G. srl (lotto 1), la ditta individuale Frisoni Annamaria (lotto 2), ASD Happy Surf One (lotto 3), Sunny Srl (lotto 4) e Seven Gate srl (lotto 5). I concessionari garantiranno salvataggio a mare, pulizia e igiene ambientale, spurgo, presidio di sicurezza, servizi igienici, zone d’ombra attrezzate e noleggio di lettini e ombrelloni: servizi finora mai attivati in questa stagione. Si tratta della prima gara pubblica nella storia di Castel Porziano, un passaggio che segna un cambio di passo nella gestione del litorale romano.

«I chioschi di Castel Porziano possono avviare tutti i servizi previsti, rendendo le spiagge libere pienamente operative – ha commentato l’assessore al Patrimonio e alle Politiche abitative, Andrea Tobia Zevi – Se le procedure fossero meno complesse, sarebbe stato possibile garantire questi risultati in tempi più brevi. Ringrazio la Capitaneria di Porto e tutti gli uffici ed enti che hanno collaborato. Ora l’obiettivo è garantire che la stagione prosegua nel migliore dei modi per chi frequenta il mare di Roma»

Parallelamente, il Campidoglio ha deciso di rafforzare il coordinamento degli interventi sul mare di Roma. Come annunciato dal sindaco Roberto Gualtieri il 25 luglio in Aula Giulio Cesare, è stato istituito l’ufficio di scopo per il litorale di Ostia, affidato a interim per sei mesi a Nicola De Bernardini, vice capo di gabinetto vicario. La struttura coordinerà le azioni dei dipartimenti capitolini sul X Municipio, armonizzando progetti e iniziative per garantire maggiore tempestività ed efficienza. Una buona notizia per chi ama il mare di Castel Porziano, che però arriva quando l’estate è già alle battute finali.