Casting Il Collegio su Rai 2, la trasmissione cerca ragazzi dai 14 ai 17 anni: come candidarsi

Il Collegio sta per riaprire le porte: ora sembrano non esserci più dubbi. Dopo il periodo di stop, con l’ultima edizione andata in onda nel 2023, la trasmissione di Rai 2 sta per tornare e adesso la casa di produzione Banijay Italia sta cercando nuovi ragazzi, che potrebbero diventare i volti del programma. La trasmissione, infatti, è un docu-reality ambientato in un preciso periodo storico, che vede come protagonisti diversi adolescenti. Loro, che vivranno in un collegio tra regole e prove, dovranno superare l’esame di terza media e ottenere il diploma.
Il Collegio su Rai 2: al via la nuova edizione dopo lo stop
Il programma ruota attorno a una ventina di adolescenti, tutti di età compresa tra i 14 e i 7 anni e mezzo. Loro devono studiare per un mese all’interno di un collegio dell’epoca in cui l’edizione è ambientata, poi alla fine devono ottenere il diploma. Quando entreranno nella struttura, i giovani dovranno abbandonare i propri abiti e indossare le divise ufficiali, poi dovranno lasciare telefoni, i prodotti di bellezza, gli oggetti elettronici. Chi trasgredisce verrà punito dal preside e dovrà fare i conti con l’isolamento o, addirittura, con l’espulsione dal programma.

Alla fine del periodo di studio, gli studenti dovranno sostenere un esame e il giudizio finale terrà conto anche della condotta generale dell’allievo.
Come candidarsi, i casting
Dopo lo stop del 2023, con quell’ottava edizione che ha avuto come location il Collegio San Francesco di Lodi, ora la casa di produzione ha aperto ufficialmente i casting. “Hai un figlio tra i 14 e i 17 anni appena compiuti? Sogna nuove sfide, ha bisogno di staccarsi dal cellulare e scoprire qualcosa in più se su stesso?” – dicono dall’azienda. Bene, allora il Collegio è l’ideale.
Le selezioni sono cominciate e per candidarsi basterà compilare il form online (a questo link). Per effettuare l’iscrizione sarà necessario avere a disposizione il codice fiscale dei genitori, quello del figlio da candidare, un indirizzo e-mail valido, un numero di telefono e due foto del giovane in formato jpg e di peso non superiore ai 6 MB. Le foto inviate dovranno essere una a mezzo busto e una a figura intera.