Caterina Balivo, una trasmissione mediocre, costosa e senza spettatori: dopo 5 mesi il flop è totale

Neanche il traino turbo di Sanremo è riuscito a smuovere il livello degli spettatori de La Volta buona, il programma condotto da Caterina Balivo. Tutto questo mentre il Paradiso delle Signore continua a fare miracoli. La media settimanale pre Sanremo per la showgirl napoletana era di 12,9%: un fallimento per cui in passato decine di trasmissioni hanno chiuso i battenti. Dopo Sanremo, che ha messo il turbo a tutte le trasmissioni Rai la media era di 13,2%.

Costi folli

Se si trattasse di una trasmissioni di basso profilo si potrebbe anche sorvolare, ma il fatto che sia il programma pomeridiano di punta, con investimenti da ufficio inchiesta e da vigilanza Rai e costi folli è ormai un caso a viale Mazzini. Al punto che anche si sta valutando fortemente l’idea di staccare anticipatamente la spina. Già, perché se fino ad oggi, i numeri di share e audience erano da censura ora preoccupa la fuga degli sponsor che non vogliono più spendere per intramezzo ad una trasmissione mediocre e senza contenuti validi.

Dieci giorni di test

L’effetto Balivo non c’è mai stato. A parte i suoi post social da raschiabarile (dalle pose sexy ai doppi sensi da cult anni ’70) Caterina non ha in mano la guida del programma. I suoi collaboratori la detestano, gli autori sono esasperati, persino i tecnici di studio vorrebbero darsi malati. Ma lei è ancora lì: ancora per quanto non si sa, sicuramente se la fuga della pubblicità diventasse ancora più tangibile sarà difficile che i vertici Rai possano continuare a perseguire questo fallimento. Le prossime settimane sono il test ufficiale della situazione: in 10 giorni la Balivo si gioca il posto e in molti sperano che fossa perderlo.