Catturato Johnny lo Zingaro: era evaso il 6 settembre

Giuseppe Mastini, noto come Johnny lo Zingaro, evaso dieci giorni fa dal carcere di massima sicurezza di Sassari, è stato catturato dalla polizia in Sardegna. Mastini, 60 anni, non era tornato in prigione dopo un permesso premio ed era latitante dal 6 settembre scorso.

Catturato in un casolare vicino Sassari

A quanto si apprende, la cattura è avvenuta in una zona rurale della provincia di Sassari in una operazione condotta dalla polizia in collaborazione con la polizia penitenziaria. Mastini si nascondeva in un casale. Al momento della cattura sembra non fosse solo, con lui però non c’era la compagna – con la quale ha trascorso anche il permesso premio prima della fuga – che ha lasciato la Sardegna subito dopo il 6 settembre. Alla cattura hanno partecipato gli uomini del servizio centrale operativo della Polizia di Stato e della Squadra Mobile di Sassari.
Mastini si trova ancora in Questura, a Sassari, per gli accertamenti di rito, poi sarà riportato nel carcere di Bancali.

La soddisfazione del capo del Dap

“Nella mia lunga carriera di magistrato ho avuto l’opportunità di avvalermi del prezioso apporto di diversi corpi di polizia, nazionali e internazionali. Ma la capacità, la perseveranza e l’abnegazione che riscontro ogni giorno negli uomini del Nic della Polizia Penitenziaria, sotto l’oculata direzione di Augusto Zaccariello, è davvero rara. Lo hanno dimostrato fino ad oggi, continuano a dimostrarlo e sono certo che lo dimostreranno anche in futuro”, il commento del Capo Dap sulla cattura.

Chi è Johnny lo Zingaro

Il suo primo delitto risale a quando aveva 11 anni. Quella del 6 settembre scorso a Sassari è stata la sua terza fuga dal carcere, nel 1987, proprio in occasione di un permesso premio, fuggì e commise una impressionante sequenza di delitti: dal sequestro di Silvia Lonardi all’omicidio della guardia giurata Michele Giraldi a una serie di furti e rapine. Ferì anche un carabiniere, Bruno Nolfi. Venne catturato di nuovo nel 1989. Nel 2017 la seconda fuga dal carcere di Fossano in provincia di Cuneo