Censimento in Scozia: così mille romani sono diventati “Rom” per errore

Un curioso errore burocratico ha creato scompiglio nel censimento scozzese del 2022. Secondo quanto riportato dal National Records of Scotland, circa 1.200 cittadini nati in Italia sono stati registrati come appartenenti all’etnia Roma. L’anomalia è emersa durante la fase di revisione dei dati, quando le autorità hanno notato un’inconsueta concentrazione di “Roma people” nati nel nostro Paese.
Quando “Roma” significa etnia Rom e non la città
Nel modulo di censimento scozzese, l’etnia Roma (forma internazionale per indicare il popolo rom) compariva come una delle opzioni tra i gruppi etnici possibili. Tuttavia, per molti italiani, la parola Roma è stata interpretata come riferimento alla città di Roma, e non come nome dell’etnia.

Il risultato è stato sorprendente: su un totale di circa 3.218 persone censite come “Roma”, ben il 36,5% ha indicato l’Italia come Paese di nascita. L’anomalia, confermata nel Quality Assurance Report pubblicato sul sito ufficiale del censimento scozzese, ha spinto gli uffici statistici a rivedere i dati e a segnalare il probabile errore di interpretazione.
L’errore diventa caso mediatico, ma non è una fake news
La notizia è stata rilanciata dai media britannici, tra cui STV News e The Times, e ha rapidamente fatto il giro dei social. Alcuni post virali, tuttavia, hanno semplificato il fatto, affermando che “1200 romani hanno sbagliato a compilare il censimento e si sono dichiarati Rom”.
In realtà, la vicenda è più complessa: non tutti quei cittadini sono nati a Roma, ma in generale in Italia. L’errore è dovuto a una confusione linguistica tra la capitale italiana e la dicitura usata per l’etnia. Anche se, con un po’ di ironia, possiamo immaginare che la maggioranza di chi è caduto nell’equivoco fosse effettivamente “romano de Roma”.
Le autorità scozzesi hanno confermato che l’anomalia sarà corretta nelle versioni finali del censimento. Resta il lato ironico della vicenda: basta una parola uguale scritta in due lingue diverse per trasformare un romano in un rom.