Centenario di Pier Paolo Pasolini: ecco la sua tesi di laurea all’università di Bologna (documenti originali)

Pasolini laurea

L’Archivio storico dell’Università di Bologna, in occasione del centenario della nascita, rende consultabili online sia il fascicolo di Pier Paolo Pasolini che raccoglie i documenti sulla carriera studentesca in ordine cronologico, secondo la data di emissione, sia la tesi (già pubblicata a stampa da Einaudi, a cura di Marco Antonio Bazzocchi), nella versione originale dattiloscritta in cui sono visibili aggiunte a mano, spesso frutto di ripensamenti e correzioni non solo di carattere ortografico ma anche di contenuto.

Pasolini ha studiato all’Università di Bologna, iscrivendosi alla Facoltà di Lettere nell’ottobre 1939, all’età di 17 anni. Dopo aver superato a pieni voti l’esame di laurea nella sessione invernale del 1945, il 26 novembre dello stesso anno si laureò con lode con la tesi in Letteratura italiana “Antologia della lirica pascoliana”. Si iscrisse, poi, al corso di Laurea in Filosofia, accedendo direttamente al IV anno, senza terminare gli studi.

Una documentazione fornita dall’ateneo bolognese

Per quanto riguarda la tesi di laurea, durante gli eventi bellici della seconda guerra mondiale, si persero i primi tre capitoli che lo studente aveva scritto per una tesi in Storia dell’arte con il professore Roberto Longhi. Successivamente, quindi, Pasolini chiese al professor Carlo Calcaterra di poter svolgere un tesi in Letteratura italiana sull’opera di Pascoli al quale si sentiva “legato quasi da una fraternità umana”.

Ecco il link dove è possibile consultare tutta la tesi di laurea 

Centenario Pasolini: al Pigneto una mostra fotografica

Da domani, 5 marzo, in occasione del centenario della nascita, la stazione Metro C di Pigneto ospiterà una mostra fotografica dei fuori set dei film realizzati da Pier Paolo Pasolini. L’iniziativa è stata organizzata da Eticaarte insieme ad Atac e all’Archivio Storico di cinema Enrico Appetito. Le foto scattate dal fotografo di scena Mario Tursi saranno esposte negli spazi di transito dei passeggeri, portando l’opera di Pasolini tra la gente e nei luoghi della quotidianità. La mostra fotografica verrà inaugurata nella stazione Pigneto alle ore 12.00.

L’iniziativa alla stazione della metro fa parte di una mostra diffusa dedicata all’artista che sarà inaugurata da Marco Lodoli e Davide Rondoni e si inserisce in una serie di iniziative che saranno realizzate per celebrare Pasolini, molto legato alla capitale e alle sue periferie, divenute spesso teatro delle sue opere. Sempre in occasione del centenario della nascita, Atac ha deciso di dedicare un’altra iniziativa a Pasolini ospitando un grande murale dell’artista Leonardo Crudi sulla parete esterna della stazione di Santa Maria del Soccorso della linea Metro B.L’opera, che segue i lavori di riqualificazione della stazione recentemente portati a termine da Atac e Roma Capitale ed è realizzata insieme alla Vice Direzione Area Servizi al Territorio e Decoro del Comune di Roma e al Municipio IV, verrà inaugurata domani, sabato 5 marzo, alle 10.30.