La federazione di centrodestra può conquistare il Quirinale

Federazione centrodestra

Difficile capire se si farà davvero la federazione del centrodestra, ma non può esserci dubbio che si tratti di una iniziativa che potrebbe riscuotere favore nella pubblica opinione.

L’unità delle forze che stanno al governo Draghi fuori dal perimetro grillino-pd già veleggia nei sondaggi tra il 30 e il 35 per cento al solo farne cenno. Dato lusinghiero che fa capire le potenzialità del progetto su cui si trovano a concordare Matteo Salvini e Silvio Berlusconi. E se ne capisce anche il perché.

Perché può avere successo la federazione di centrodestra

Quella che viviamo è una fase di stanca della politica. Con l’eccezione di Fratelli d’Italia – che ha una buona rendita di consensi anche perché sta all’opposizione – la cura Draghi aiuta l’Italia ma non i partiti. Che ancora soffrono. E probabilmente torneranno a mietere consensi al termine della campagna di vaccinazione e quando saranno spesi i fondi del Recovery Plan: potranno dire di aver indovinato la strada.

Martedì il Cavaliere ne discuterà con i suoi di Forza Italia e dovrà vincere le resistenze di chi teme per le poltrone che detiene. Nascono persino partitini di cui non si comprende l’utilità politica. L’operazione Toti Brugnaro, ad esempio, avrebbe avuto senso politico se condotta con Matteo Renzi: così invece sembra solo una scialuppa per i parlamentari uscenti.

L’intesa necessaria per non farsi fregare per il Colle

La federazione di centrodestra sembra nascere, invece, dalla volontà di fare politica e contare, con il Quirinale come obiettivo, ovviamente coinvolgendo Fdi nell’operazione Colle. Perché da decenni la sinistra ne determina l’inquilino con i propri voti, non facendo toccare palla al centrodestra.

L’unità della coalizione rappresenterebbe di gran lunga la prima forza politica in Parlamento e per la parte che sta nell’esecutivo la più importante a sostegno del governo Draghi. Sarebbe la sinistra ad essere fuori dai giochi, guai a sottovalutarlo quando proprio con la sinistra si governa. È una situazione assolutamente diversa da quella in cui nacque il Pdl e forse per questo potrebbe avere inizialmente difficoltà e poi successo. Se governi con gli avversari devi avere un’armata a tua disposizione.