Chi è Annamaria Bernardini de Pace, l’avvocata di ferro diventata giudice di Forum
A 77 anni, compiuti il 23 aprile 2025, Annamaria Bernardini de Pace è ancora oggi uno dei nomi più autorevoli e discussi del diritto di famiglia italiano. Avvocata matrimonialista di fama, saggista e volto televisivo, ha seguito alcuni dei casi di separazione e divorzio più celebri del Paese. E dalla stagione 2024-2025 ha accettato una nuova sfida: quella di giudice a Forum, lo storico programma Mediaset condotto da Barbara Palombelli.
Fondatrice dello Studio Bernardini de Pace nel 1989, con sedi a Milano, Roma, Padova, Napoli e altre città, si è costruita una carriera di vertice nel diritto matrimoniale. È nota per aver difeso attrici, imprenditori, personaggi dello spettacolo e della politica.
Forum e la svolta televisiva come giudice
La sua presenza a Forum segna una novità storica. Dopo anni di inviti come ospite e opinionista, nel settembre 2024 ha accettato il ruolo di giudice fisso nel programma. Ha dichiarato di voler seguire le orme di Santi Licheri, lo storico magistrato che rese popolare la trasmissione, con l’obiettivo di portare la sua esperienza e la sua visione anche al grande pubblico televisivo.
Annamaria Bernardini de Pace: vita privata e figlia legata a Raoul Bova
Dal matrimonio con il professor Francesco Giordano ha avuto due figlie, Francesca e Chiara. Quest’ultima è stata sposata con Raoul Bova dal 2000 al 2013 e da quell’unione sono nati due figli, rendendo Bernardini de Pace nonna. Dopo la separazione, i rapporti tra la celebre avvocata e l’attore finirono anche nelle aule giudiziarie: Bova la querelò per diffamazione a seguito di una lettera pubblica che lui ritenne diretta a sé.
Quanto alla vita sentimentale attuale, Bernardini de Pace ha dichiarato apertamente di essere single da anni: “non ho nessuno in casa da 15 anni, ma ho avuto tanti amori e fidanzati”, raccontava in un’intervista.