Arriva Mady Camara: le caratteristiche tecniche del centrocampista acquistato dalla Roma (video)

Camara, caratteristiche tecniche

Mady Camara è ormai a un passo dalla Roma. Il centrocampista guineano, 25enne, è sbarcato all’aeroporto di Fiumicino: quali sono le caratteristiche tecniche del nuovo tassello per la squadra di Mourinho?

Per Camara adesso le visite mediche di rito, a Villa Stuart, poi la firma del contratto per il club capitolino. Il giocatore dovrebbe arrivare in giallorosso dall’Olympiakos in prestito per una cifra di 1,2 milioni, con diritto di riscatto fissato a 12 milioni e con una eventuale percentuale sulla futura rivendita.

Le caratterisiche tecniche di Camara, che è stato acquistato dopo il ko di Wijnaldum, sono ben note. Roccioso, dinamico, poco propenso agli inserimenti offensivi, ma efficace nei contrasti.  Il centrocampista guineano era arrivato quasi sconosciuto al Pireo nell’estate del 2018 all’età di 20 anni: quattro anni dopo va via, ma per i giornali greci era meglio venderlo un anno fa. Per un anno era stato infatti in trattative con il Napoli, che alla fine gli aveva preferito Anguissa.

Mady Camara: le caratteristiche tecniche (video)

Decisiva una telefonata tra Mourinho e l’ex tecnico degli ellenici, Pedro Martins, amico dell’allenatore della Roma. Martins per quattro stagioni ha allenato Camara in Grecia. Gli ultimi dubbi sono così venuti meno, le impressioni favorevoli hanno trovato conferma e l’affare si è chiuso. Le iniziali resistenze del club greco, che voleva l’obbligo di riscatto per mandare in Serie A il guineano, hanno rallentato la chiusura, prima che i termini dell’accordo virassero verso il diritto di riscatto e una futura percentuale di rivendita (10%). Un milione circa per il prestito, 12 milioni l’eventuale cifra che la Roma dovrà versare nelle casse del club greco, qualora il mediano dovesse convincere, a suon di prestazioni, Mourinho e Tiago Pinto a riscattarlo.

Dotato di un grande fisico (182 cm di altezza per 75 kg), Camara vanta nelle sue caratteristiche tecniche, le qualità di un centrocampista completo, capace di garantire al reparto tanta quantità, ma anche qualità.
Destro naturale, è soprattutto un giocatore di contenimento che può perfettamente districarsi tanto in una mediana a due, quanto in un centrocampo a tre.