Chi è Samuele Ceccarelli, l’azzurro che ha surclassato Jacobs (video)

Samuele Ceccarelli

L’italiano che non ti aspetti vince la finale dei 60 metri degli Euroindoor di Istanbul ed è la replica di quella dei campioni italiani di Ancona, con l’identico risultato: oro a Samuele Ceccarelli, 23enne di Massa, l’uomo nuovo dello sprint azzurro apparso quasi all’improvviso, e argento a Marcell Jacobs.

Si abbracciano i due azzurri, entrambi avvolti nella bandiera tricolore per celebrare una doppietta inedita, una gara dominata dall’Italia. Bronzo allo svedese Henrik Larsson (6.53), soltanto ottavo il britannico Reece Prescod (6.64) che si presentava da leader europeo stagionale.

Lo sprinter toscano a 16 anni faceva karate

La doppietta azzurra è di un Ceccarelli che dopo il 6″47 della semifinale, terza prestazione mondiale dell’anno e quinta di sempre, in finale fa appena peggio e vince in 6″48 davanti a Jacobs, argento in 6.50. L’uomo più veloce è quindi ancora azzurro, questa volta con il sensazionale successo dello sprinter toscano che a 16 anni è passato all’atletica dal karate, e ora protagonista di un Europeo da sogno.

Marco Del Medico, l’allenatore di Samuele Ceccarelli

“Diventare il campione europeo è fantastico, sono al settimo cielo perche’ e’ la prima volta nella squadra assoluta italiana. Non avevo mai partecipato a questi Campionati. Nei giorni scorsi c’era l’emozione, non ho dormito sonni tranquilli. La medaglia d’oro resta in Italia. Jacobs? E’ come un fratello maggiore”. Sono le parole del nuovo campione europeo dei 60 metri indoor, Samuele Ceccarelli nella mixed zone dell’Atakoy Arena di Istanbul: “Grazie al mio allenatore Marco Del Medico che ha la pazienza di starmi dietro. Sono un ragazzo tranquillo con i piedi per terra”. In merito al taglio dei capelli, Ceccarelli dice, “è una tradizione, quando un ragazzo o una ragazza entra a far parte di una squadra senior vengono rasati un po’ i capelli”.