Chiara Colosimo eletta presidente dell’antimafia: è la terza donna nella storia a ricoprire questa carica

Chiara Colosimo è stata eletta presidente dell’Antimafia con 29 voti. Quattro preferenze sono andate a Dafne Musolino del gruppo Autonomie e c’è stato anche un astenuto. I voti del solo centrodestra sulla carta erano 30 ma uno di loro viene dato per assente. Ora si è passati all’elezione dei vicepresidenti. I candidati sono Mauro D’Attis di Fi e Cafiero de Raho per i 5 stelle. Il Segretario dovrebbe essere Antonio Iannone.
Chiara Colosimo è la terza donna nella storia del parlamento a ricoprire questa carica. Prima di lei c’erano state Tiziana Parenti di Forza Italia e Rosy Bindi del Partito democratico.

Il messaggio di Foti: “Siamo orgogliosi della sua elezione”
“Nel giorno in cui ricordiamo con dolore la strage di Capaci, costato il sacrificio di chi ha dedicato la propria vita per combattere le mafie, rivolgo le congratulazioni mie e del gruppo di Fratelli d’Italia alla Camera alla collega Chiara Colosimo per l’elezione a presidente della Commissione parlamentare Antimafia. E’ un risultato di cui siamo orgogliosi: ancora una volta Fratelli d’Italia indica una donna a ricoprire un incarico non solo prestigioso, ma che richiede grande impegno e responsabilità”. Lo dichiara Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera.
“Chiara Colosimo dimostrerà coi fatti che chi non l’ha votata ha sbagliato”
“Il recente arresto di Matteo Messina Denaro conferma il serrato ed instancabile lavoro svolto, nel corso degli anni, dai tanti uomini e donne delle istituzioni nella lotta alla criminalità organizzata. Una lotta che e’ anche patrimonio di quella politica alla luce del sole di cui Chiara Colosimo è protagonista – aggiunge -. Spiace che in un’occasione così importante, in cui era auspicabile che si manifestasse un fronte politico comune contro le mafie, ci sia chi si sia voluto distinguere per faziosità, nel segno di una vuota quanto infondata dietrologia. Siamo certi che con la sua proverbiale perseveranza e trasparenza nell’attività di tutti i giorni, Chiara saprà dimostrare a chi oggi non l’ha votata di avere perso una formidabile occasione per qualificarsi. Ciò detto, buon lavoro oltre che a Chiara Colosimo a tutti i componenti della Commissione antimafia, a partire da coloro che sono stati eletti nell’Ufficio di Presidenza della stessa”