Chiara Francini (che spettacolo) fa infuriare la Berlinguer: «Ecco chi sono i sinistri» (video)

Chiara Francini

Spettacolare Chiara Francini l’altra sera a Carta Bianca: l’attrice toscana ha fatto infuriare Bianca Berlinguer e imbufalire i radical chic in tv, l’altra sera su Raitre, con un apologo sui “sinistri”. E ogni riferimento al Pd di Elly Schlein non è parso assolutamente casuale.

L’artista fiorentina ha infatti presentato il suo libro “Chiara e Forte” (Rizzoli) e ha colto l’occasione per leggere un passaggio proprio sui “compagni”, i rossi da salotto e da tv, molto modaioli, ma decisamente lontani dalle classe più popolari.

La bravissima Chiara Francini li ha asfaltati in questo passaggio, alla presenza di un piacevolmente sorpreso Vittorio Sgarbi e davanti a una sbigottita Bianca Berlinguer, che si aspettava la solita artista rossa, pronta a elogiare la Schlein e massacrare la Meloni. Ecco invece che cosa ha detto Chiara Francini.

L’intervento di Chiara Francini a Cartabianca

“I Sinistri sono quasi sempre dei ricchi che si vergognano d’esserlo e vorrebbero essere nati poveri, per poter essere considerati intelligenti.
I Sinistri sono ricchi di famiglia.
Borghesi.
[…]
Ai Sinistri non frega assolutamente nulla del comunismo, di Berlinguer, degli operai, del lavoro, dei diritti, del teatro, delle minoranze, della cultura come strumento rivoluzionario di rivendicazione, non gliene frega assolutamente niente.
A loro interessa solo apparire di sinistra e quindi dalla parte del giusto. Nulla ti arricchisce più della povertà.
“Sinistra” è un termine che hanno profondamente risemantizzato.
I Sinistri sono come quelli che sputano in aria e ti vogliono spiegare che piove. Sono così ossessionati dall’apparire pauperistici che, pur abitando in palazzetti con dei Botero attaccati ai muri, spesso dormono nelle dépendance della servitù. Sentendosi poeti maledetti. Con le boiserie anche nel culo.”