Ciampino, il rogo si è esteso su 20mila metri quadri. Ghera: dalla Regione il massimo supporto

Questo pomeriggio l’assessore ai Trasporti e ai Rifiuti della Regione Lazio Fabrizio Ghera ha effettuato un sopralluogo a Ciampino sul luogo in cui è divampato un incendio in un impianto di stoccaggio di rifiuti. “Ho incontrato il sindaco Emanuela Colella, in contatto da stamani con gli altri Sindaci del territorio. La Regione Lazio è impegnata con Arpa, Asl Rm6 e Protezione Civile Regionale, con cui la giunta regionale è in costante contatto. Ringraziamo i Vigili del Fuoco per il lavoro che da ore stanno svolgendo per domare le fiamme, lavoro che impiegherà ancora del tempo. La Regione è a disposizione per garantire il massimo supporto per garantire la salute della popolazione e mettere in sicurezza la zona”, ha dichiarato Ghera.
Sul posto sono intervenuti 60 vigili del fuoco che stanno operando su un’area di 20 mila metri quadrati nel tentativo di spegnere le fiamme. Un’operazione per la quale serviranno giorni data la vastità della zona interessata dal rogo. L’incendio si è sviluppato in mattinata nell’impianto di stoccaggio e trasferenza rifiuti di via Appia Nuova, quando un’alta colonna di fumo ha cominciato a propagarsi su Ciampino e nella zona di Roma Sud. “Si tratta di un sito di rifiuti non pericolosi – ha tenuto a precisare la prima cittadina del comune -. Il rogo ha riguardato materiale di risulta e non rifiuti tossici”.

Timore per la salute dei cittadini è stato invece espresso dalla Cgil di Roma sud Pomezia Castelli. “La domanda è più che lecita, guardando il cielo diventare sempre più nero: restano ‘non pericolosi’ per l’ambiente e per la salute quando prendono fuoco?”, si chiede il sindacato. La prima cittadina, dal canto suo, ha annunciato verifiche sull’impianto e nei prossimi giorni sarà effettuato con ogni probabilità anche un controllo sulla salubrità dell’aria