Cinecittà e le sue meraviglie in mostra per tutta l’estate: si parte il 27 giugno
A Cinecittà ampio e variegato il calendario degli appuntamenti pensati per ogni tipo di pubblico. Da domenica 27 giugno a domenica 5 settembre previsti tour speciali e animati oltre alle visite guidate per “Prove di libertà”. La nuova mostra fotografica di Riccardo Ghilardi sul lockdown delle stelle del cinema italiano. Visite animate per tutta la famiglia, esclusivi tour guidati e una nuova mostra fotografica. Per festeggiare i suoi primi 10 anni, Cinecittà si Mostra, l’esposizione permanente degli Studios di Via Tuscolana ha pensato un’estate degna di un grande anniversario.
Cinecittà un museo a cielo aperto
Un calendario di nuovi e originali appuntamenti che permetterà a ogni tipo di pubblico di conoscere la storia e i protagonisti del tempio del cinema, vivendo Cinecittà come un museo a cielo aperto. Ad animare i mesi più caldi dell’anno sarà infatti la seconda edizione di “Alla luce dell’estate”. Una vera e propria rassegna che potenzia l’offerta culturale messa in campo da Istituto Luce Cinecittà. Il calendario che va dal 27 giugno al 5 settembre prevede appuntamenti ogni weekend.
Programmi pensati anche per i ragazzi
Il sabato sarà all’insegna di visite animate e laboratori all’aria aperta per famiglie e ragazzi, e la domenica dedicata ai tour guidati per gli adulti. Tutti gli eventi sono inclusi nel biglietto d’ingresso di Cinecittà si Mostra e prevedono la prenotazione obbligatoria scrivendo a visit@cinecittaluce.it. In particolare il tour dell’esposizione Prove di libertà. Il cinema italiano in lockdown del fotografo Riccardo Ghilardi testimonia l’esperienza di pandemia da Covid-19 attraverso il punto di vista del mondo del cinema.
La quotidianità degli attori durante la pandemia
Accompagnati da un operatore museale il pubblico potrà curiosare dentro e fuori dalle abitazioni dei volti più iconici del cinema italiano. Scoprendo quale sia stata la loro quotidianità durante la prima ondata della pandemia. Un’imperdibile occasione di approfondimento per questa mostra che approda a Cinecittà dopo essere stata ospitata presso lo Spazio Extra del Maxxi e che sarà riallestita a Venezia in occasione della Mostra internazionale d’arte cinematografica, ma che solo gli Studios offrono con l’ausilio di guide specializzate.
120 anni di storia dello spettacolo italiano
Oltre a un tour dedicato a Federico Fellini e al suo immaginario, ci sarà una visita guidata per tuffarsi nella storia dell’audiovisivo e del cinema grazie al Miac (tour con mediazione domenica 25 luglio ore 11). Il nuovo museo della città di Roma che permette un viaggio lungo 120 anni nella storia dello spettacolo italiano. Una grande narrazione che consente al pubblico di conoscere in maniera esperienziale il percorso del patrimonio audiovisivo italiano dalle origini di cinema e radio fino all’arrivo della televisione.
La visita tra i palazzi della città del cinema
Una visita guidata tra le storiche palazzine della città del cinema, i suoi teatri e la complessa struttura del suo impianto architettonico. Per scoprire la genesi e lo sviluppo degli studi cinematografici più famosi d’Europa, realizzati dall’architetto Gino Peressutti e inaugurati nel 1937 è in programma l’8 agosto alle ore 11. Un viaggio che consente al pubblico di conoscere la storia della Fabbrica dei sogni e approfondire sia le fonti d’ispirazione del progetto, che le particolarità stilistiche e funzionali che ancora oggi caratterizzano gli studi di via Tuscolana.
Tra gli abiti di scena gli arredamenti
Poi la scoperta degli abiti di scena originali che raccontano la storia del cinema italiano e il grande lavoro di costumisti di fama internazionale dietro alla loro realizzazione. Nuovi costumi allestiti quest’anno per omaggiare i centenari di 3 grandi artisti: Alida Valli, Nino Manfredi e Giulietta Masina. Un divertente laboratorio all’aria aperta permetterà ai ragazzi di trasformarsi in arredatori di set e giocare con bizzarri oggetti di scena con Set dressing da favola (sabato 3 e 31 luglio ore 11 workshop).
A questa variegata proposta si aggiunge la possibilità di visitare Cinecittà si Mostra con tour in francese e inglese, permettendo al pubblico straniero, e a chi semplicemente studia una lingua straniera, di vivere la magia degli Studios in modo completo o diverso.