Cinema e teatro per tutti: a Roma arriva la nuova edizione di Vivi Spettacolo

Roma Vivi Spettacolo

Da ViviCinema a Vivi Spettacolo il nome cambia, ma lo spirito resta identico: rendere cinema e teatro accessibili a un pubblico sempre più ampio, offrendo prezzi fortemente scontati alle cittadine e ai cittadini di Roma. L’iniziativa torna anche quest’anno con una formula ormai collaudata, pronta ad accompagnare il pubblico dalla fine delle feste fino alla primavera del 2026.

Il cuore di Vivi Spettacolo è il carnet da 40 euro, che consente di usufruire di 6 ingressi al cinema e 3 a teatro, una proposta pensata per incentivare la frequentazione delle sale e sostenere un comparto che, ancora oggi, risente delle difficoltà degli ultimi anni. I carnet saranno in vendita a partire dalle ore 15 del 29 dicembre, fino a esaurimento delle disponibilità, sia online sul sito vivispettacolo.it sia presso le biglietterie di alcune strutture aderenti, consultabili direttamente sul portale ufficiale.

I carnet acquistati potranno essere utilizzati dal 7 gennaio fino al 31 maggio 2026, garantendo così un ampio arco temporale per scegliere spettacoli e proiezioni in piena libertà.

Come funziona Vivi Spettacolo

L’iniziativa è promossa e sostenuta dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, con il contributo della Camera di Commercio di Roma, e realizzata in collaborazione con Anec Lazio – Associazione Esercenti Cinema del Lazio, ATIP – Associazione Teatri Italiani Privati e UTR – Unione Teatri di Roma.

A sottolineare l’importanza del progetto è l’Assessore alla Cultura Massimiliano Smeriglio, che evidenzia come cinema e teatro abbiano bisogno di un supporto concreto in questa fase storica. Allo stesso tempo, l’iniziativa permette alle romane e ai romani di tornare in sala già nei giorni immediatamente successivi alle festività natalizie, usufruendo di una programmazione ampia e variegata. Vivi Spettacolo si inserisce infatti in un più ampio quadro di azioni a sostegno del settore culturale, che l’Assessorato continua a portare avanti attraverso bandi e finanziamenti dedicati.

Il progetto, unico nel suo genere in Italia, nasce come ViviCinema&Teatro ed è giunto oggi alla quarta edizione, assumendo la nuova denominazione di Vivi Spettacolo senza tradire la propria missione: valorizzare l’offerta culturale cittadina e contribuire al rilancio economico del comparto.

Sono 12.244 i carnet disponibili, validi per un circuito che al momento comprende 25 cinema, per un totale di 109 schermi, e 26 teatri. Per quanto riguarda il cinema, i voucher possono essere utilizzati con un massimo di due ingressi al giorno, anche nella stessa struttura, con l’esclusione di contenuti alternativi, anteprime e proiezioni in 3D. Nei teatri, invece, è possibile usare fino a due voucher nella stessa sala, mentre il terzo dovrà essere speso in una struttura differente.

Tutte le modalità di utilizzo, le condizioni e i termini specifici previsti dai singoli teatri sono sempre consultabili su www.vivispettacolo.it, nelle pagine dedicate alle strutture aderenti.

L’acquisto dei carnet è riservato ai maggiorenni; ogni persona può acquistarne fino a un massimo di tre, con la possibilità di utilizzarli anche da parte di altri possessori.