Cineturismo a Trastevere: al via la visita guidata alle location di film famosi

Cineturismo

Il cineturismo? Può essere per Roma un settore vincente. Anche con questo spirito proseguono gli appuntamenti del festival curato dall’Associazione Culturale Teatroinscatola, ‘Di là dal fiume’, con il suo programma di ‘esperienze culturali’ insolite, diffuse gratuitamente in luoghi ogni volta differenti del XII Municipio di Roma, tra Porta Portese e il suo mercato domenicale, Ponte Testaccio, e con deviazioni verso Trastevere e Piazza Sonnino.

Trastevere: da Sing Sing a Romanzo Criminale

Sabato 29 agosto si comincia a Trastevere in Piazza Sonnino, dove una edicola dismessa, che occupa quasi il centro della piazza, sarà trasformata in una vera e propria scatola sonora, interamente vibrante di materiali testuali letti e registrati da alcuni autori di scritture di ricerca, legati al sito gammm.org.

Il cineturismo: un settore in espansione

Alle 19.00 alcuni luoghi del XII Municipio che sono stati set di film saranno l’occasione per una passeggiata su prenotazione, in collaborazione con l’associazione Lost in location, che porterà gruppi di cittadini nei luoghi dove alcuni celebri film sono stati, in piccola o gran parte, girati. Ad esempio, ‘Il comandante’ di Paolo Heusch con Totò, ‘Romanzo Criminale’ di Michele Placido con Marco Bocci, ‘Sing Sing’ di Sergio Corbucci con Adriano Celentano e Enrico Montesano o ‘Bianca’ di Nanni Moretti. Il cine turismo è un termine ideato in Italia nel 2003 ed è un fenomeno che può costituire un’opportunità di valorizzazione e promozione del territorio. Domenica 30 il festival torna a Porta Portese, in via Angelo Bargoni, per la proiezione del documentario ambientalista francese ‘Domani’, di Mélanie Laurent e Cyril Dion con doppio schermo e doppia platea per consentire al pubblico (180 posti a sedere) di godere la visione in sicurezza.

A Roma film internazionali come “Angeli e Demoni e Mangia”, “Prega, Ama”

Come ben sanno i cinematografari, Roma è un set a cielo aperto. Non solo per le produzioni italiane. Ci sono pellicole internazionali come l’ultimo 007. Ma anche la pellicola tratte dal romanzo di Dan Brown come Angeli e Demoni. E ancora Mangia, Prega, Ama con Julia Roberts. Un elenco sterminato, che si arricchisce di stagione in stagione. Per la gioia dei cinefili. E dei romani.