I Cinquestelle si trasformano (per le poltrone) in una corrente Pd

I cinquestelle dopo le amministrative diventeranno una corrente del Pd. I miseri risultati raccolti in tutta Italia li spingeranno a sinistra per tentare di racimolare poltrone nel prossimo futuro.
E non è casuale che Conte e soci abbiano esultato particolarmente per festeggiare la vittoria di Manfredi a Napoli. Aspettiamoci nelle prossime ore l’annuncio di sostegno a Roberto Gualtieri a Roma e saranno accolti nel reame di Enrico Letta.

I Cinquestelle corrente Pd
La percentuale di voti raccolta da Virginia Raggi, sia pure a due cifre, è davvero misera, anche se è sembrata ad un’incollatura dal ballottaggio. Non ci sono mai stati sindaci uscenti di Roma stracciati in questa maniera. Stavano solo sui social i suoi elettori, pochini ai seggi.
Se riavvolgiamo il nastro all’indietro, a cinque anni fa, i cinquestelle trionfavano contro il Pd. Ed ora cedono il passo a quelli che erano i loro nemici, sia di destra che di sinistra.
Erano rivoluzionari, si sono seduti a Palazzo. E alla fine queste cose si pagano. Perché non puoi promettere la guerra agli elettori e poi giocare a nascondino.
Percentuali misere
Praticamente ovunque, raccolgono – i pentastellati – percentuali davvero misere. Ed è prevedibile una nuova grande fuga dal corpaccione del Movimento, altro che il nuovo corso di Giuseppe Conte. Il quale potrà anche dire che le scelte sui candidati sindaci non erano le sue, ma il moderatismo di cui si vuole vantare non è tagliato su misura per quel popolo.
Nel Movimento di Grillo non ci sarà pace. Perché comunque proprio Virginia Raggi punterà a far pesare il proprio consenso, maggiore nei Cinquestelle rispetto a tutte le altre città d’Italia.
Il che potrebbe rappresentare un’insidia proprio per Giuseppe Conte, che finora ha puntato ad attribuirsi poteri di vita e di morte sul Movimento. Libera dalla poltrona da sindaco, Virginia Raggi potrebbe puntare in alto, ad una leadership politica. Un film tutto da scrivere. Diventeranno una corrente del Pd. Bisognerà vedere chi la rappresenterà.