Cioccolato fondente contro i tumori: sabato in duemila piazze i cioccolatini della ricerca

airc cioccolatini
Contenuti dell'articolo

Cioccolato fondente alleato della ricerca contro i tumori. Sabato tornano in 2mila piazze i “cioccolatini della ricerca”, distribuiti dai volontari dell’Associazione italiana per la ricerca sul cancro a fronte di una donazione di 13 euro, nel corso dei “Giorni della ricerca” di Fondazione Airc, dal 30 ottobre al 17 novembre. Consegnata anche una Guida con le ultime novità per la prevenzione e la cura del cancro. I cioccolatini disponibili per tutto il mese di novembre online su Amazon.it e in 1.350 filiali Banco Bpm, partner istituzionale di Airc. Obiettivo dell’iniziativa informare e sensibilizzare il pubblico sulla lotta al cancro coinvolgendo tv, radio, stadi di calcio e scuole superiori e trasformare la ricerca in cura e sostenere i 6mila ricercatori al lavoro contro il cancro.

Coinvolti anche il calcio e la Rai

Fino al 12 novembre, inoltre, per otto giorni, Rai e Airc uniscono le forze in una straordinaria campagna d’informazione che coinvolge contemporaneamente tv, radio, testate giornalistiche, web e social. Poi sarà la volta di “Un Gol per la ricerca”, appuntamento negli stadi con il coinvolgimento delle squadre della Serie A e della Nazionale. Il testimone passerà nelle scuole superiori e nelle università con gli incontri con gli studenti. L’obiettivo è arrivare a nuove terapie contro il cancro e la ricerca, sottolinea Airc, oggi “cura sempre di più” come dimostrano i dati nel nostro Paese: attualmente circa 3,6 milioni di persone hanno superato una diagnosi di cancro, +37%, rispetto a solo dieci anni fa, nella sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi.

La squadra dei ricercatori Airc è di seimila persone

Al risultato ha contribuito Fondazione Airc, primo polo privato di finanziamento della ricerca oncologica indipendente in Italia, con oltre 137 milioni di euro di investimento nel solo 2023 e una squadra di 6mila ricercatori. Tra loro Maria Rescigno, responsabile del Laboratorio di Immunologia delle Mucose e Microbiota di Irccs Istituto Clinico Humanitas Milano, che ha identificato un ceppo di batteri intestinali in grado di produrre molecole che smascherano le cellule tumorali, rendendole più riconoscibili per il sistema immunitario e aumentando così l’efficacia dell’immunoterapia.

In Italia diagnosticati circa 1.000 tumori al giorno

Un altro traguardo, che apre la strada al trattamento di pazienti con un nuovo farmaco inibitore di microRna, è stato raggiunto a Catanzaro dal gruppo guidato da Pierfrancesco Tassone, ordinario di Oncologia medica all’Università della Magna Graecia. Il cancro resta tuttavia un’emergenza – si legge in una nota Airc – e il lavoro di scienziati e medici non può subire rallentamenti. In Italia lo scorso anno sono stati diagnosticati circa 390.000 nuovi tumori, più di 1000 al giorno. Si stima che il cancro abbia colpito solo nel nostro Paese 205.000 uomini e 185.700 donne, con un incremento in due anni di circa 14.100 casi.

Ecco come contribuire alla ricerca

Il tumore più frequentemente diagnosticato è stato il carcinoma della mammella (55.700 casi, +0,5% rispetto al 2020), seguito dal colon-retto (48.100, +1,5% negli uomini e +1,6% nelle donne) e dal polmone (43.900, +1,6% negli uomini e +3,6% nelle donne). Per tutta la durata dei Giorni della Ricerca, airc.it si arricchirà di notizie, approfondimenti in tempo reale e aggiornamenti sulle iniziative per consentire al pubblico di informarsi e partecipare. Già ora possiamo sostenere il lavoro dei ricercatori con una donazione: con tutte le carte di credito, PayPal e PostePay su airc.it; con bonifico bancario su conto corrente dedicato Banco Bpm IT45E0503401633000000008069; chiamando da telefono fisso o inviando uno o più sms al numero 45521.