Civitavecchia, bimbo di 5 anni resta chiuso in auto: salvato dai Vigili del Fuoco in pochi minuti

Attimi di paura oggi pomeriggio in piazzetta del Conservatorio, a Civitavecchia, dove un bimbo di circa cinque anni è rimasto accidentalmente chiuso nell’auto dei genitori. L’episodio è avvenuto intorno alle 13:40 e ha richiesto un rapido e delicato intervento dei Vigili del Fuoco del distaccamento Bonifazi, subito giunti sul posto.
La dinamica dell’incidente
Secondo quanto ricostruito, la chiusura involontaria delle portiere sarebbe stata causata dall’attivazione della sicura centralizzata al momento della discesa di uno dei genitori dalla vettura. Una circostanza che ha impedito alla madre di aprire lo sportello e far uscire il bambino, rimasto solo all’interno dell’abitacolo.

L’intervento dei Vigili del Fuoco
Gli operatori, valutata rapidamente la situazione, hanno scelto di agire con la massima cautela per evitare di spaventare ulteriormente il piccolo. In pochi minuti, grazie a una manovra mirata sul deflettore posteriore opposto alla posizione del bimbo, i pompieri sono riusciti ad aprire la vettura e liberare il bambino in totale sicurezza.
Controlli sanitari
Una volta estratto, il bimbo è stato affidato al personale sanitario presente in piazzetta, che lo ha sottoposto a un controllo precauzionale. Fortunatamente le condizioni del piccolo sono apparse buone e non si sono rese necessarie ulteriori cure.
Paura rientrata, ma tanta apprensione
L’episodio ha richiamato l’attenzione dei passanti e dei residenti della zona, che hanno seguito con apprensione le operazioni di soccorso. Grazie al tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco, la situazione si è risolta positivamente nel giro di pochi minuti, evitando conseguenze peggiori.
