Civitavecchia diventa un set d’artista: inaugurata la mostra del fotografo Roberto Rocco

Civitavecchia, Rocco con Grazia Schiavo

È stata inaugurata al Centro “La Scaglia” di Civitavecchia, l’esposizione fotografica di Roberto Rocco “Civitavecchia Waterfront/Frammenti di una città-porto, tra tradizione e innovazione”. La mostra è curata da Marco Eugenio di Giandomenico dell’Accademia di Brera. L’iniziativa va ad inserirsi nella più ampia attività di promozione del rebranding del Centro “La Scaglia” che per richiamare il nuovo logo installerà per l’occasione due container portuali.

Il Centro “La Scaglia” diventa anche un polo culturale

Il nuovo logo è caratterizzato appunto dai container. Intende infatti raccontare l’importanza del processo di identificazione, integrazione ed appartenenza del Centro “La Scaglia” con l’area portuale di Civitavecchia. “I container – spiega la direttrice del Centro Francesca Ferri – entreranno a far parte della nostra identità perché La Scaglia è parte integrante di questa straordinaria realtà. Marittima, industriale, commerciale, in continuo fermento ed evoluzione. Siamo tutti legati ad un’unica “rete” e gli scatti di Rocco non fanno che testimoniare questo indissolubile binomio tra tradizione e innovazione”. Infatti, in Italia il futuro delle più importanti aree industriali dismesse ha spesso a che fare con la relazione tra la città e l’acqua.

Zone di forte criticità e di altrettante evidenti opportunità, da anni all’attenzione di politici e investitori privati, anche con progetti strategici, ma senza quei risultati che si riscontrano in capitali internazionali. I progetti si sono tradotti in architettura ed innovazione in città come Marsiglia, Sydney, Amburgo e Londra.

A Civitavecchia la mostra di Roberto Rocco

Civitavecchia, pur con le sue evidenti complessità, porta in dote elementi di forte potenzialità per il futuro, con ricadute certe sull’economia e la società. Interessante quindi conoscere a fondo, attraverso questa esposizione, uno spaccato significativo di Civitavecchia, città moderna tra porto, mare e civiltà. Un viaggio nel tempo e nei luoghi, nella storia e nel futuro di una città in piena fase di rigenerazione urbana. Una ricerca, quella di Roberto Rocco, fotografo di fama internazionale, che considera determinante la visione di una nuova idea di città. Ricca di attrattive proprio perché affacciata sul mare.

«Civitavecchia Waterfront – afferma il curatore artistico Marco Eugenio Di Giandomenico – è un’operazione culturale sostenibile». Comprende, inoltre, «varie iniziative di valorizzazione territoriale, dal lavoro di Roberto Rocco a un contest per gli studenti fotografi». L’obiettivo? «Promuovere un luogo urbano, commerciale e naturale baricentrico di interessi non solo turistici».

I locali del Centro diventano spazi espositivi permanenti delle opere di Rocco. Permetteranno quindi ai fruitori un tuffo nella “grande bellezza” delle immagini dell’artista romano. Foto che ritraggono landscape originali e controversi della zona portuale, del litorale e dei monumenti cittadini. Le immagini esposte, raccontano di aree da sempre vissute come un problema ma nel contempo di processi virtuosi, di iniziative pubblico-private che hanno segnato un cambio di passo, di battaglie vinte che hanno restituito centralità e qualità a luoghi marginali e degradati.

L’incomparabile lavoro di documentazione di Roberto Rocco

Un lavoro di documentazione incomparabile e dettagliato il suo. Foto perlopiù in bianco e nero dal forte impatto emotivo, che ci trasportano in un viaggio fantastico, visionario e unico come un manifesto sulla vita della città e il suo rapporto con il territorio.
Con questi scatti, Roberto Rocco ci restituisce una Civitavecchia inedita e avanguardistica, ma anche il tema antropologico dello sviluppo e della stratificazione di una città in continua trasformazione.

Un importante partner è l’Istituto Superiore di Fotografia di Roma che parteciperà coinvolgendo gli studenti a realizzare delle foto sul tema “Il rapporto di Civitavecchia ed il Centro La Scaglia”. La migliore foto sarà premiata con un buono da 500 euro da spendere all’interno del Centro e scelta da una giuria composta dal fotografo Roberto Rocco, Anna Macaluso Coordinatrice didattica dell’Istituto e Francesca Ferri direttrice del Centro la Scaglia di Civitavecchia.