Ci mancavano i clandestini pirati: armati, si impossessano di una nave turca: intervengono le forze speciali

Sono stati bloccati dalle forze speciali alcuni dei dirottatori della Galata Seaways, il cargo battente bandiera turca del quale una quindicina di clandestini saliti a bordo illegalmente ha tentato di prendere il comando. L’equipaggio, composto da 22 persone, al momento sarebbe tutto al sicuro nella plancia di comando, mentre i militari della Brigata San Marco stanno proseguendo nella bonifica dell’imbarcazione in cerca dei dirottatori ancora non rintracciati. Lo ha detto il ministro dewlla Difesa Guido Crosetto.
Le forze speciali del San Marco liberano gli ostaggi
L’intervento delle forze speciali del Battaglione San Marco per liberare la nave turca sequestrata da clandestini è avvenuto con il supporto delle unità navali della Guardia di Finanza di Napoli, a loro volta intervenute “per assicurare una cornice di sicurezza”. E’ quanto si apprende dal Reparto operativo aeronavale di Napoli. L’imbarcazione turca, diretta in Francia, si trova ora nelle acque del golfo di Napoli ed è scortata da una motovedetta della Guardia di Finanza. ”L’operazione di sicurezza su una nave su cui erano saliti dei dirottatori è ancora in corso. Speriamo che finisca nel più breve tempo possibile, senza alcuna conseguenza per le persone”.

I clandestini pirati sono ancora chiusi dentro
I dirottatori ”sono clandestini che sono saliti a bordo di una nave turca, utilizzando delle armi tipo pugnali. Non siamo riusciti ancora a catturarli, quindi non siamo certi. Si sono impossessati di questa nave. E’ intervenuta la Marina, il Battaglione San Marco. La nave adesso è stata recuperata ma non ancora messa in sicurezza perché sono chiusi dentro perché l’hanno occupata”.
L’episodio avvenuto a Napoli
Sarebbe la Galata Seaways, una nave cargo costruita nel 2010 che naviga attualmente sotto bandiera della Turchia, l’imbarcazione sequestrata da pirati nei pressi di Napoli e liberata grazie all’intervento delle forze speciali italiane. La nave, a quanto apprende l’Adnkronos, sarebbe stata diretta in Francia. A far scattare l’assalto sono stati una quindicina di irregolari, che si trovavano da clandestini a bordo dell’imbarcazione turca. Grazie a due o tre di loro che erano armati, gli uomini sono riusciti a sequestrare l’equipaggio, composto da 22 persone, e a tenerlo in ostaggio fino a quando non sono intervenute le forze speciali.