Classifica Forbes: tre giovani Paperoni under 30 si sono diplomati al Grassi di Latina

Forbes

Per il sesto anno consecutivo Forbes Italia premia il meglio dell’imprenditoria giovanile. Una community che ogni anno si arricchisce di 100 nuove personalità divise in 20 categorie, insieme ai 600 di Forbes Us che, dalla sanità allo sport, dalla moda alla tecnologia passando per la finanza e la musica, stanno cambiando il nostro Paese con le loro idee.

Spicca in questa classifica il curioso caso di Latina. Tre giovani del capoluogo pontino, tutti diplomatisi al liceo scientifico G.B. Grassi pochi anni fa, sono finiti nei “Forbes 30 under 30 Europe list 2023”, la lista stilata dalla nota rivista statunitense di economia che ogni anno elenca i migliori talenti sotto i trent’anni del Vecchio Continente che si sono contraddistinti come promettenti innovatori, in grado di cambiare il mondo nonostante la giovane età.

Dei dieci italiani presenti nelle 10 categorie complessive, infatti, ben tre provengono da Latina: si tratta di Luca Petrone e Simone Quarta, entrambi classe 1995 e fondatori di Bridge, piattaforma digitale per il trasporto merci su strada che usa il machine learning e l’intelligenza artificiale per far incontrare committenti e trasportatori – e che gli ha permesso di essere inseriti nella categoria “Manufacturing & Industry”- e Kola Tytler, classe 1994 e Ceo di Dropout – azienda che vende sneaker e streetwear in edizione limitata e con la quale il suo nome presenzia in “Retail & E-commerce”.

Tra i giovani Paperoni del Lazio spicca il romano Riccardo de Bernardinis, 28 anni, che nel 2017 mentre si trovava a casa si trova a dover affrontare uno dei problemi più comuni che accadono tra le mura domestiche: un tubo rotto. Trova però poche opzioni e così decide di fondare ernesto.it, un marketplace che mette in contatto i professionisti con i clienti in cerca di servizi locali tramite una piattaforma dove i professionisti possono creare un profilo, pubblicare i loro servizi e ricevere richieste di preventivo da parte di potenziali clienti.