Classifiche musica 2022: Lazza, Rhove e Blanco trionfano, nelle hit gli immortali Pink Floyd

classifiche 2022 musica

Dopo 18 settimane in vetta alla Top of The Music, è ‘Sirio‘ di Lazza l’album più venduto del 2022 secondo le classifiche annuali di vendita Top Of The Music by FIMI/GfK: l’opera del giovane artista italiano, atteso in gara a Sanremo 2023, svetta in una top ten Album & Compilation (che include i canali: fisico, digitale e streaming premium) ancora una volta completamente italiana, così come la chart Singoli (download e streaming premium), che è guidata da ‘Brividi‘ della coppia vincitrice di Sanremo 2022, Mahmood & Blanco.

Per il terzo anno di seguito la top ten Album delle classifiche 2022 è infatti integralmente dominata dal repertorio locale, un primato che si attesta al secondo anno di seguito per la top ten dei Singoli, in un trend sempre più radicato e valorizzato soprattutto dai consumi in streaming. Il podio degli Album è completato da ‘Taxi driver’ di Rkomi, l’album più venduto del 2021, e da ‘Blu Celeste’ di Blanco.

Classifiche 2022: tra i singoli dietro Blanco, Rhove e Dargen D’Amico

La chart dei Singoli vede al secondo posto ‘Shakerando‘ di Rhove e in terza posizione ‘Dove si balla’ di Dargen D’Amico, proveniente anche questo da Sanremo 2022. Per il festival di Amadeus, la soddisfazione di 4 brani in gara nella top ten 2022 dei singoli: oltre a ‘Brividi’ e ‘Dove si balla’, ci sono anche ‘Farfalle‘ di Sangiovanni, al quarto posto, e ‘Ciao ciao’ de La Rappresentante di Lista, al decimo.

In cima alla chart dei Vinili c’è Harry Styles con ‘Harry’s House‘, seguito dall’iconico ‘The Dark Side of The Moon’ dei Pink Floyd; a chiusura del podio c’è, infine, Noyz Narcos con ‘Virus’. ”Il successo della musica italiana, la forte affermazione di una nuova generazione di artisti che rappresenta il grande cambiamento avvenuto nel settore, è anche il risultato dei forti investimenti dell’industria discografica effettuati negli anni, anche durante la difficile fase della pandemia”, ha commentato il Ceo di Fimi, Enzo Mazza.

‘Negli ultimi dieci anni l’età media degli artisti in top ten è scesa del 35% evidenziando un ricambio generazionale che nessun altro settore culturale ha potuto garantire nel nostro Paese”, ha concluso Mazza. In termini di certificazioni, il 2022 chiude con un totale di 267 Album, 2 Compilation e 325 Singoli certificati tra oro, platino e multiplatino, per un numero complessivo di 594 titoli: un felice risultato alimentato dagli investimenti delle etichette in artisti e nuova musica.