Borghi, il centrodestra a Roma e la candidatura di Nerone

Borghi centrodestra

Dice Claudio Borghi: “Se anche il centrodestra dovesse candidare Nerone farò campagna elettorale per lui. Il deputato della Lega ha ragione, se il centrodestra trova il candidato per Roma è evidente che va votato.

Poi arriva Nicola Porro, che di sinistra non è, e spara: “Michetti sindaco di Roma? Il suo curriculum ci racconta di un passato di sinistra.

Borghi: “Comunque con il Centrodestra”

Chi ha ragione?

Poi si viene a sapere che la Corte dei Conti indaga sulla Fondazione di Enrico Michetti.

Se gli elettori devono sostenerlo sarebbe giusto sapere direttamente se quelle accuse sono vere. Ma da lui neanche una parola. Eppure, vorrei dire all’onorevole Paolo Trancassini – il deputato (nella foto con Michetti) che pare abbia reclutato per Fdi il candidato dal curriculum mondiale – che è complicato parlare di macchina del fango. Perché le accuse su cui indaga la magistratura contabile vengono dal lavoro dell’Anac, l’autorità anticorruzione.

Si parla di troppe spese finite nel mirino: tanti affidamenti, secondo l’Anticorruzione, tutti diretti, senza gara pubblica e senza una preliminare ricerca comparativa di mercato e dunque illegittimi. A fine 2018 – e non in coincidenza con l’ipotesi di candidatura – il deferimento alla Procura della Corte dei Conti. E sono certo che né Giorgia Meloni né Radio Radio ne possano aver saputo alcunché.

Nulla di personale contro Michetti

Ora, tutto questo non lo scriviamo “contro” l’eventuale scelta di Michetti. Personalmente non abbiamo nulla contro di lui e semmai ci chiediamo perché la politica debba rinunciare a scendere direttamente in campo. Ma vorremmo semplicemente evitare di dover fare una campagna elettorale in difesa…

Quando mi dimisi da ministro, sia pure innocente – come dimostrò la sentenza finale sette anni dopo… – lasciai il governo per non metterlo in difficoltà alla vigilia delle elezioni politiche del 2006. Per rispetto verso gli elettori.

Il tema è ancora questo. Non solo bisognerà spiegare a tutti chi è Michetti, ma sarà necessario anche improvvisarsi suoi avvocati. Ne vale la pena? Altro che sondaggi che dicono vittoria al primo turno… Cerchiamo almeno di arrivare al ballottaggio, vorrei dire al centrodestra per fare esattamene quello che propone Claudio Borghi…