Claudio Graziano, trovato morto il presidente di Fincantieri. Meloni: ‘Integerrimo servitore dello Stato, sono sconvolta’

Claudio Graziano morto presidente Fincantieri

E’ stato trovato senza vita, nella sua abitazione di Roma, Claudio Graziano, il generale e presidente di Fincantieri. Graziano, che di recente aveva perso la moglie, sarebbe stato trovato morto nel suo appartamento e l’ipotesi del suicidio non sembrerebbe da escludere. Una morte improvvisa che ha sconvolto l’intero mondo economico e politico: tantissimi, infatti, i messaggi di vicinanza. Tra incredulità e dolore.

La morte di Claudio Graziano

Claudio Graziano, 70 anni, era un generale, già Capo di Stato maggiore della Difesa dal 2015 al 2018 e presidente del Comitato militare dell’Unione Europea dal 2018 al 2022. Nato a Torino, come si legge nella sua biografia sul sito di Fincantieri, Graziano ha frequentato l’Accademia Militare di Modena, dal 1972 al 1974, e la Scuola di Applicazione di Torino, dal 1974 al 1976, dove ha conseguito la laurea in Scienze Strategiche Militari. Ha poi conseguito le lauree in Scienze Diplomatiche ed Internazionali presso l’Università degli Studi di Trieste, il Master in Scienze Strategiche e la specializzazione universitaria in Scienze Umane presso l’Accademia Agostiniana di Roma.

Nominato nel 1974 Ufficiale di fanteria, specialità alpini, nel 1976 è stato comandante di plotone fucilieri al battaglione alpini “Susa” in Pinerolo e nel 1977 è stato Vice Comandante della compagnia contro carri della Brigata alpina “Taurinense”. Ha poi comandato, nel 1980, la compagnia mortai nonché la compagnia alpini (fucilieri) presso il battaglione alpini “Trento” della Brigata alpina “Tridentina” e dal 1983 al 1986 la compagnia Allievi Ufficiali e la compagnia Comando presso la Scuola Militare Alpina di Aosta. Dopo il corso di Stato Maggiore, nel 1987 è stato assegnato allo Stato Maggiore dell’Esercito, dove ha svolto l’incarico di Ufficiale Addetto presso l’Ufficio Programmi di Approvvigionamento. Nel 1990, promosso Tenente Colonnello, è stato trasferito all’Ufficio del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, assumendo l’incarico di Capo della Segreteria di Stato Maggiore del Capo di SM.

La sua carriera e la nomina come Presidente di Fincantieri

Alla fine del 1993 è stato designato Capo Sezione Coordinamento e Studi presso l’Ufficio del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito. Promosso Colonnello, nel 1996 ha frequentato l’US Army War College per poi comandare il 2° reggimento alpini della Brigata “Taurinense” a Cuneo. Successivamente, ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Pianificazione dello Stato Maggiore dell’Esercito. Nel mese di settembre 2001 ha assunto l’incarico di Addetto Militare presso l’Ambasciata d’Italia di Washington D.C., negli Stati Uniti. Una carriera lunghissima, fatta di successi e soddisfazioni.

Il 16 maggio 2022 è stato nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Fincantieri S.p.A. Oggi, però, la notizia della tragica scomparsa.

Il mondo politico (e non solo) in lutto

“Sono sconvolta dalla notizia della tragica scomparsa del Generale Claudio Graziano. Ci lascia un integerrimo servitore dello Stato, che in tutta la sua vita ha reso onore alla Nazione, alle Forze Armate e alle Istituzioni con dedizione, competenza e professionalità. Desidero rivolgere, a nome mio e di tutto il Governo, il cordoglio e la vicinanza alla sua famiglia e ai suoi cari” – ha detto il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Struggente anche il ricordo di Antonio Tajani: “La scomparsa del generale Claudio Graziano mi lascia senza parole. Era un amico ed è stato uno straordinario ufficiale che ha reso onore all’Italia anche nei suoi ruoli europei. Una preghiera lo accompagni nel viaggio per raggiungere la sua sposa”. E ancora, vicinanza dal vicepresidente della Camera, Giorgio Mulè: “Ho avuto l’onore di apprezzarne le straordinarie capacità. Ricordo su tutto l’uomo, la persona affabile e ironica, il tratto di signorilità e rispetto che lo contraddistinguevano”.

Tutto il mondo politico (e non solo) è in lutto, sconvolto dalla morte del generale e presidente di Fincantieri Claudio Graziano. Tutte le forze politiche si sono unite nel cordoglio. E tutti, soprattutto chi ha avuto la fortuna di conoscerlo, ricorda il generale come un grande uomo, che ha speso la sua vita al servizio del nostro Paese.

(Foto in evidenza dal profilo X di Maria Tripodi)