Coldiretti lancia il menu gourmet a 8 euro al Villaggio Contadino di Roma

coldiretti
Contenuti dell'articolo

Il Villaggio contadino del Circo Massimo, a Roma, “è l’unico posto al mondo dove per un intero fine settimana, dalle ore 9 di venerdì 13 ottobre alla sera di domenica 15 ottobre, tutti potranno vivere per una volta l’esperienza da gourmet con il miglior cibo italiano al 100% a soli 8 euro per un menu completo preparato dai cuochi contadini che hanno conservato i sapori antichi del passato”. Lo annuncia la Coldiretti in occasione dell’entrata in vigore del patto anti inflazione voluto dal governo.

Vivere un giorno da contadino a prezzi popolari

L’associazione degli imprenditori agricoli spiega “l’iniziativa nel centro della Capitale dove su 80mila metri quadrati sarà possibile vivere un giorno da contadino tra le aziende agricole e i loro prodotti, sui trattori, a tavola, in sella ad asini e cavalli, nella stalla con mucche, pecore, capre, maiali, conigli e galline o nelle fattorie didattiche dove i bambini possono imparare a pigiare l’uva, preparare la mozzarella, impastare il pane o fare l’orto”. L’iniziativa #STOCOICONTADINI “offre l’opportunità di consumare un pasto completo interamente tricolore a un  prezzo popolare.

Tutti piatti di altissima qualità

Con i primi di altissima qualità al costo di 3 euro, dalla pasta alla gricia a quella all’amatriciana, dai tortelli al ragù a quelli vegetariani ma anche i tortellini alla crema di parmigiano reggiano e gli gnocchi con il ragù di castrato oltre ai piatti della tradizione contadina”. Nel menù anti-inflazione la Condiretti aggiunge che “tra i secondi per la stessa cifra è possibile scegliere tra carne di manzo o maiale, porchetta, arrosticini, pollo fritto, pesce fritto, mozzarella di bufala mentre al prezzo di soli 2 euro è possibile consumare patate fritte, agrigelato, granita, frutta, cannolo, maritozzo o babà. E ancora degustazione guidata dei vini nelle enoteche, dell’olio nell’oleoteca e di birre agricole.

Iniziative di solidarietà per le categorie più deboli

Ma al villaggio contadino della Coldiretti ci sarà una vera e propria Arca di Noè dove scoprire gli animali salvati dall’estinzione grazie al lavoro di generazioni riconosciuto, dalle mucche ai maiali, dagli asini alle pecore fino ai cavalli insieme a decine di altre razze in pericolo anche di oche, anatre, conigli e galline che animano la campagna italiana. Spazio al più grande mercato a chilometri zero con Campagna Amica dove o acquistare direttamente dagli agricoltori provenienti da tutta Italia dedicati alla solidarietà per aiutare le categorie più deboli.

Un percorso anche per i più piccoli

Un intero settore è dedicato alla pet therapy e al ruolo degli animali nella cura del disagio ma ci sarà anche pompieropoli con un coinvolgente percorso per i più piccoli: tuffi sul telo, ponte tibetano, trave basculante, parete da arrampicata, teleferica e azioni antincendio, anche per imparare a rispettare e a difendere il bosco italiano. Si discuterà di esclusivi studi e ricerche elaborate per l’occasione dalla Coldiretti sui temi dell’alimentazione, del turismo dell’ambiente e della salute, ma non mancheranno spettacoli di animazione, folklore e concerti.