Colleferro, guida spericolata e patente falsa: maxi multa per 27enne nigeriano

Era da poco passata l’alba, intorno alle 6:30 del 19 luglio, quando lungo la Strada Statale Casilina, nel territorio comunale di Paliano, un agente della Polizia di Stato – fuori servizio ma già in divisa e pronto a prendere servizio – ha notato una scena pericolosa: una Peugeot nera ha effettuato un sorpasso in curva su linea continua, manovra proibita e potenzialmente letale.
L’agente ha subito tentato di fermare il veicolo, ma il conducente ha ignorato l’alt, fuggendo ad alta velocità in direzione di Colleferro. L’inseguimento si è concluso nei pressi del centro commerciale IperCoop, dove il mezzo si è finalmente fermato. Alla guida c’era E.J., 27 anni, cittadino nigeriano residente ad Anagni, che è stato immediatamente identificato e portato in Commissariato.

Patente falsa e corsa spericolata sulla Casilina
Ed è qui che è emerso l’aspetto più grave: il documento di guida esibito, una patente apparentemente rilasciata all’estero, è risultato falso. I controlli incrociati hanno rivelato che non esisteva alcun titolo valido per guidare. Il giovane è stato così denunciato per falsità materiale commessa da privato in atto pubblico, come previsto dagli articoli 477 e 482 del Codice Penale, e per guida senza patente, ai sensi dell’articolo 116 del Codice della Strada.
Ma non è finita. Gli agenti hanno anche elevato quattro sanzioni amministrative per altrettante violazioni al Codice della Strada, per un ammontare complessivo di 5.490 euro. L’auto è stata sottoposta a fermo amministrativo, mentre la patente contraffatta è stata sequestrata.