Colleferro, “Sto per buttarmi sotto al treno”: carabiniere salva 17enne (VIDEO)

Stazione Colleferro

A volte basta una voce dall’altra parte del telefono per cambiare tutto. È quello che è accaduto a Colleferro, dove un Carabiniere della centrale operativa ha evitato una tragedia in stazione grazie a sangue freddo, lucidità e una grande dose di umanità. Grazie alla prontezza del militare, è stata evitata una tragedia: le parole del carabiniere sono riuscite a prendere il tempo necessario mentre un ragazzo diceva di voler mettere fine alla propria vita.

“Voglio buttarmi sotto al treno”

La storia parte da una telefonata al 112. Il giovane, in evidente stato di fragilità, aveva manifestato la volontà di lanciarsi sotto un treno in transito nella stazione di Colleferro, alle porte di Roma. Immediatamente scatta l’allarme. Dalla centrale, l’operatore dell’Arma ha preso in mano la situazione. Con tono fermo ma empatico ha instaurato un contatto diretto con il ragazzo, cercando di rallentarlo, di farlo parlare, di tenerlo lì ancora qualche secondo. Ogni frase diventava un tentativo di spostare l’epilogo, di guadagnare tempo prezioso. “Aspetta nella panchina, hai solo 17 anni, con tua mamma ci parliamo noi”, gli dice il carabiniere.

Intanto sul posto correva una pattuglia. Gli attimi, quelli veri, sono passati sospesi tra la linea telefonica e i binari. Fino a quando i Carabinieri sono riusciti a raggiungere il giovane e a metterlo in sicurezza, ponendo fine al rischio concreto che si buttasse di sotto. Ma ecco la telefonata che ha permesso al carabiniere di salvare la vita al ragazzo.