Colleferro, ‘suo nipote ha avuto un incidente’: tenta per 2 volte la truffa alla stessa anziana, arrestato 45enne

Truffa finto incidente vicino Roma

Contenuti dell'articolo

Grazie ad una mirata attività di indagine da parte dei carabinieri della Aliquota Operativa della Compagnia di Colleferro, un 45enne è stato arrestato dopo che aveva perpetrato almeno due tentativi di truffa alla stessa anziana. Il finto incidente stradale con il nipote nei guai aveva la prima volta convinto l’anziana ma, la seconda volta, la donna, di 88 anni, ha avvisato i carabinieri. L’uomo aveva appunto già precedenti in materia.

Il primo tentativo di truffa

I fatti sono avvenuti lo scorso mese di giugno a Colleferro, quando una donna anziana di 88 anni era stata vittima di un tentativo di truffa da parte di un 45enne di origini napoletane. In quella circostanza, un ignoto interlocutore, qualificandosi come avvocato, le aveva comunicato che il nipote era stato coinvolto in un incidente stradale e quindi per non incorrere nell’arresto o conseguenze molto più gravi, le era stato detto di versare tutto il denaro e i gioielli d’oro in suo possesso. Al telefono vi era appunto il 45enne.

Denunciato

Grazie all’intervento della vicina di casa della 88enne, i carabinieri dell’Aliquota Radiomobile sono riusciti ad interromperla la truffa, identificando e denunciando per tentata truffa il 43enne di Napoli. Nei confronti dell’uomo fu anche emesso un provvedimento di allontanamento dal Comune di Colleferro per ben due anni.

L’ultima truffa, alla stessa anziana

Ieri mattina per l’ennesima volta, l’anziana è stata contattata nuovamente dallo stesso interlocutore che, fingendosi il nipote, le ha chiesto denaro e gioielli per l’asserito blocco del conto corrente della mamma presso l’Ufficio Postale. Questa volta però l’anziana non si è lasciata scoraggiare e fiutando la truffa ha assecondato le richieste dell’interlocutore, mentre con l’altro telefono, ha avvisato la figlia che ha richiesto l’intervento dei Carabinieri al numero di emergenza 112.

L’arresto del 45enne

Nel giro di pochi minuti, i carabinieri della Compagnia di Colleferro hanno predisposto un mirato servizio all’interno dell’appartamento dell’anziana. Quando il 45enne è arrivato ed è entrato per ritirare la busta contenente il denaro e i gioielli, i militari sono intervenuti e lo hanno subito fermato e ammanettato. I militari hanno così proceduto alla perquisizione del 45enne, ritrovandogli addosso numerosi gioielli in oro, denaro contante e due telefoni cellulari che sono stati sequestrati.

Un’altra truffa ad un’anziana nello stesso giorno

Le successive indagini, avviate in collaborazione con i Carabinieri della Compagnia di Monterotondo, hanno permesso di scoprire che il 45enne, nella stessa mattinata, aveva commesso anche un’altra truffa ai danni di un’anziana 84enne di Mentana, con le stesse modalità. I militari pertanto la hanno invitata nei prossimi giorni a presentarsi al Comando per la restituzione della refurtiva.

Emesso obbligo di dimora

Il Gip del Tribunale di Velletri ha convalidato l’arresto per tentata truffa aggravata e ricettazione. Al 45enne però è stata applicata al momento solo la misura cautelare dell’obbligo di dimora nel comune di residenza con divieto di allontanamento dall’abitazione dalle ore 20.00 alle ore 07.00. Il tutto in attesa di processo.