Com’era bella la mia piazza… FdI denuncia: “Esquilino nel degrado”

piazza vittorio esquilino (2)

‘’Esquilino nel degrado, la situazione è emergenziale. Sosteniamo l’esposto-diffida dei residenti che ha rotto una cappa di conformismo intorno all’Esquilino. Servono centri di ricovero umanitari per i senzatetto e garantire sicurezza e decoro ai residenti’’. E’ la denuncia di Fratelli d’Italia che si è schierata al fianco dei residenti dell’Esquilino che hanno presentato un esposto-diffida per chiedere decoro e sicurezza sotto i portici di piazza Vittorio. ‘’Non vogliamo strumentalizzare i residenti, noi amiamo questo rione’’. Lo ha detto il deputato Federico Mollicone, in una conferenza stampa a piazza Vittorio, insieme al capogruppo in Campidoglio Andrea De Priamo, al capogruppo nel I Municipio Stefano Tozzi e al coordinatore di Fdi Roma Massimo Milani.

L’Esquilino simbolo del fallimento grillino

‘’Un quartiere simbolo del fallimento delle politiche dell’accoglienza – ha sottolineato Mollicone – di chi sta governando nel Municipio e in Campidoglio. Serve un modello alternativo di gestione dei senza dimora , persone abbandonate come animali. I residenti sono costretti ad assistere a scene selvagge sotto i portici, noi non ce l’abbiamo con loro, Fdi non sarà mai una forza razzista. Abbiamo la Croce rossa, le forze sociali no profit, si devono allestire dei centri di ricovero obbligatorio umanitari. Non ci interessa cavalcare il malcontento ma risolvere la situazione. Abbiamo presentato un emendamento al dl Natale dove proponiamo centri di ricovero obbligatorio umanitari per garantire la comunità. Dobbiamo garantire la legalità, la vera solidarietà e l’igiene pubblica’’.

La priorità è l’emergenza di piazza Vittorio

‘’Riteniamo che l’emergenza del degrado sotto i portici e nel rione siano una priorità assoluta’’, ha detto da parte sua De Priamo. Puntando il dito contro la ‘’mancanza di sicurezza nel quartiere che deve tornare ad essere uno dei salotti della città. Il tema della sicurezza urbana è a difesa dei più deboli’’. ‘’Abbiamo trasferito le rivendicazioni dell’esposto-diffida – continuano gli esponenti di FdI – sottoscritto dai cittadini nel Question Time in Parlamento e nei nostri atti in Municipio, Comune e Regione Lazio. Nel I Municipio abbiamo fatto approvare una mozione dove si richiede una ordinanza antialcol e antibivacco nelle aree verdi del rione e zone limitrofe, ma al momento la Raggi non ci ha dato ascolto.

Attivare una task force per l’Esquilino

Nel frattempo chiediamo venga discusso il nostro atto sulla riqualificazione dei giardini di piazza Dante che la Presidenza del Consiglio aveva promesso di riqualificare. In Aula Giulio Cesare la prossima settimana porteremo una mozione per chiedere alla Raggi di attivare una task force per vigilare sotto i portici. Sperando che questa volta i 5 Stelle la approvino. Oltre alla presentazione di un emendamento e un ordine del giorno abbiamo posto un’interrogazione parlamentare – primo firmatario Mollicone – al ministro dell’Interno Lamorgese per sapere quali iniziative intenda adottare per salvaguardare la sicurezza dei cittadini, il decoro dell’Esquilino – anche attivando un presidio interforze nel rione.

Come Fdi, una nostra delegazione insieme ai residenti dell’Esquilino andrà dal Prefetto di Roma.Il degrado dell’Esquilino, che si unisce ad uno stato di abbandono totale della città, è il ritratto di una Capitale in emergenza”.

(Foto: Esquilino’s Weblog )