Commercio, il dossier che imbarazza il Comune di Roma: il 75% dei cittadini a favore dei dehors

Solo Gualtieri e il suo assessore al Commercio credono che i romani non vogliano più i dehors a Roma. Ma un dossier presentato dalle associazioni di categoria fa cadere anche il falso mito dietro a cui il Campidoglio voleva costruire una battaglia per toglierli. Il 75% dei cittadini li vuole e li vede di buon occhio. Alla faccia di chi, come l’assessore Lucarelli, sta facendo di tutti per toglierli.

I dati di Confesercenti

Claudio Pica presidente della Fiepet-Confesercenti di Roma e Lazio e vicepresidente nazionale della Fiepet-Confesercenti, in una nota dichiara: “Il sondaggio pubblicato dalla Fiepet-Confesercenti nazionale – condotto da Swg – in merito alla presenza dei tavolini attrezzati all’esterno di ristoranti e pubblici esercizi scatta una fotografia che sintetizza la tendenza di consumatori e cittadini”. “Tre italiani su quattro, il 75 per cento, sono favorevoli ai dehors – graditi a residenti e turisti ed argine alla malamovida – mentre il 60 per cento li utilizzerebbe anche d’inverno”.

La battaglia

Da tempo come Fiepet-Confesercenti Roma e Lazio “sosteniamo, fatto salvo l’applicazione di regole certe e condivise, la presenza dei dehors. In particolare per quanto attiene la Capitale, vanno pensati criteri per gli spazi esterni dei pubblici esercizi che siano in continuità e armonia con l’architettura e il paesaggio urbano della città. Tavolini attrezzati e a norma che oltre a rappresentare un deterrente alla somministrazione abusiva incentivano anche l’economia cittadina. Il 31 dicembre di quest’anno scadrà la cosiddetta proroga ‘dehors’, auspichiamo venga elaborato un regolamento strutturale che mantenga tali spazi e su questo anche con Roma Capitale, l’assessore al Commercio e le altre associazioni di categoria stiamo lavorando in questa direzione”, conclude Pica.