Conclave, prime fumate nere: attese votazioni nel pomeriggio per eleggere il nuovo Papa


Contenuti dell'articolo

È arrivata alle 21 di ieri sera la prima fumata nera dal comignolo della Cappella Sistina, segno che i 133 cardinali elettori non hanno ancora trovato l’accordo per l’elezione del 267° Papa della Chiesa cattolica. L’attesa, iniziata con la formula latina “Extra Omnes”, ha scandito una giornata intensa e carica di emozione, culminata nella delusione collettiva della piazza gremita. Pochi minuti fa, invece, la seconda sempre con esito negativo. Attesa per le votazioni del pomeriggio/sera.

I riti del Conclave

Dopo la meditazione di padre Raniero Cantalamessa, i cardinali hanno seguito la tradizionale procedura: preparazione delle schede, sorteggio di scrutatori e revisori, e il primo scrutinio, che non ha però portato all’elezione. Oggi, giovedì 8 maggio, quattro nuove votazioni, due al mattino e due nel pomeriggio, con le consuete fumate. La prima è arrivata alle 12, mentre resta l’attesa per quella di questa sera.

Piazza San Pietro tra attesa, applausi e curiosità

Circa 45 mila persone hanno seguito con il fiato sospeso gli sviluppi in Piazza San Pietro, tra bandiere, flash e cellulari puntati verso il comignolo. Il volo di alcuni gabbiani ha simbolicamente spezzato la tensione, in un clima misto di fede, emozione e speranza. Ma per il momento, il mondo resta in attesa: il nuovo Papa non è ancora stato scelto.

4 votazioni oggi 8 maggio

Oggi, giovedì 8 maggio, i cardinali elettori si ritroveranno prima delle 8 nel Palazzo Apostolico, per celebrare Messa e Lodi nella Cappella Paolina. A seguire si sono ritrovati alle 9.15 in Sistina per recitare l’Ora media e procedere poi alle votazioni. Pranzo intorno alle 12.30 a Santa Marta, alle 15.45 la partenza verso il Palazzo apostolico, quindi alle 16.30 il ritiro in Sistina con altre due votazioni e al termine (intorno alle 19.30) la celebrazione dei Vespri. Due sono le fumate previste nelle diverse giornate: una a fine mattinata, una la sera, ovvero al termine di entrambe le votazioni del mattino e del pomeriggio

Fumata nera alle ore 12

Anche la seconda votazione, purtroppo, non ha dato gli esiti sperati. Seconda fumata nera dal comignolo della Cappella Sistina: alle ore 11.51, davanti a circa 15 mila persone radunate in Piazza San Pietro, è arrivata la conferma che i 133 cardinali elettori non hanno ancora scelto il nuovo Successore di Pietro. Dopo due votazioni mattutine, il Conclave resta senza esito, mentre cresce l’attesa tra i fedeli e le telecamere di tutto il mondo puntano sull’evento.