Concorso Ministero dell’Interno, bando per 1248 funzionari: requisiti e come fare domanda

Concorso Ministero dell’Interno
Contenuti dell'articolo

Il Ministero dell’Interno ha pubblicato un bando per l’assunzione di 1248 nuovi dipendenti, tutti assunti con la qualifica di funzionario. I profili richiesti verranno assunti a tempo pieno ed indeterminato da inquadrare nei ruoli decretati dal Ministero dell’Interno.

Requisiti per il concorso Ministero Interno

I requisiti di ammissione variano a seconda del profilo scelto in una forbice di titoli che vanno dalla laurea triennale a quella magistrale. Inoltre, i candidati dovranno essere in possesso dei requisiti minimi di partecipazione ai concorsi pubblici, come la maggiore età e la cittadinanza italiana.

Come fare domanda?

La domanda può essere presentata per ciascuno dei codici concorso. Il candidato dovrà inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica compilando il format di candidatura sul Portale inPA. Il termine ultimo per presentare la domanda è il 26 giugno 2024 entro le 23:59. Per partecipare al concorso bisogna essere in possesso di Spid e di una Pec.

La prova scritta del concorso Ministero Interno 2024

La prova scritta, distinta per i codici concorso, consisterà nella somministrazione di un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 punti e si articolerà come segue:

  • 25 quesiti volti a verificare le conoscenze afferenti alle materie specifiche del profilo per il quale si è deciso di concorrere;
  • 8 quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale.
  • 7 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo.

A ciascuna risposta è attribuito il seguente punteggio:

  • risposta esatta: +0,75 punti;
  • mancata risposta: 0 punti;
  • risposta errata: -0,25 punti.

La prova si intende superata se è raggiunto il punteggio minimo di 21/30.

La valutazione dei titoli

La valutazione dei titoli, distinta per i codici concorso, è effettuata da ciascuna commissione esaminatrice, anche mediante il ricorso a piattaforme digitali, dopo lo svolgimento della prova orale nei confronti dei soli candidati che hanno superato la stessa ed è effettuata sulla base dei titoli dichiarati dai candidati negli appositi spazi della domanda di ammissione al concorso. Ai titoli di studio è attribuito un valore massimo complessivo di 10 punti.

Scarica il bando di concorso al Ministero Interno

A questo link potete scaricare il bando di concorso: Bando Ministero Interno 1248 posti