Conferenza stampa di fine anno del premier Meloni: tutte le domande e le risposte (video)

conferenza stampa Meloni (1)

“Non è esattamente la conferenza stampa di un governo che ha lavorato un anno, è più una conferenza stampa di inizio mandato”. Lo ha detto la presidente del consiglio, Giorgia MELONI, aprendo la conferenza stampa di fine anno.

Meloni alla conferenza stampa: “I problemi dei giornalisti sono anche un problema mio”

“Considero molto positivamente gli stimoli lanciati dal Presidente dell’ordine – ha detto ancora la Meloni in conferenza stampa – sull’affrontare i problemi dei giornalisti: considero sempre che un giorno tornerò alla mia professione, che è quella giornalistica. Credo che i giornalisti debbano fare il loro lavoro con responsabilità, ma in condizioni di libertà, di stabilità, con salari adeguati a questa responsabilità. Sarò contenta di incontrare il presidente dell’Ordine per arrivare a una iniziativa del governo su queste materie. Sono disponibile”.

La risposta alla domanda sul Covid e i tamponi per chi arriva dalla Cina

“Il ministro della Salute Schillaci ha immediatamente disposto un tampone per chiunque arrivi dalla Cina. Misura che rischia di non essere efficace se non presa a livello europeo. Per questo ho chiesto al ministro Schillaci di scrivere al commissario competente per chiedere che sia l’Unione europea a prendere un provvedimento in questo senso e anche il ministro Salvini ha fatto altrettanto. Auspichiamo che l’Ue voglia operare in questo senso”. “Per il futuro – ha aggiunto la Meloni – credo che la soluzione siano sempre i controlli, i tamponi, le mascherine. Responsabilità: il modello di privazione delle libertà del passato non mi è parso così efficace e credo che lo dimostri bene il caso cinese”.

La staffetta con Draghi ha funzionato

“Sono contenta che l’Italia abbia raggiunto tutti i 55 obiettivi previsti” per il 2023 dal Pnrr. A dirlo il presidente del Consiglio, Giorgia MELONI, nel corso della consueta conferenza stampa di fine anno. “Quando siamo arrivati di obiettivi ne erano stati conseguiti 25”, ha aggiunto sottolineando che “la staffetta” con il governo Draghi “ha funzionato”.