Conferenza stampa di fine anno di Giorgia Meloni: tasse, intelligenza artificiale, Mes, le prime risposte (video)

“Io non sono per aumentare le tasse”. Se devo intervenire “lavoro prevalentemente sul taglio della spesa”. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni durante la conferenza stampa di fine anno, rispondendo alle domande dei giornalisti. “Io confido che magari lungo quest’anno si possa immaginare una diminuzione dei tassi di interesse che libererebbe diverse risorse che abbiamo da pagare sul debito italiano”, ha affermato Meloni.
Meloni alla conferenza stampa: “L’intelligenza artificiale è tra i temi prioritari del G7”
“Il governo porterà la materia dell’intelligenza artificiale tra i temi prioritari del G7 organizzando un focus molto preciso. Ma prima voglio fare, e già ci sto lavorando, un’iniziativa specifica sull’impatto dell’IA sul tema del mercato del lavoro”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Giorgia Meloni durante la conferenza di fine anno. “In passato abbiamo conosciuto una sostituzione di lavoro prevalentemente fisica, oggi ci troviamo di fronte a una rivoluzione diversa nella quale è l’intelletto che rischia di essere sostituito. Rischiamo un impatto devastante nel quale avremo un mercato del lavoro che vedrà sempre meno persone necessarie. E’ una valutazione che va fatta seriamente, non so dire se siamo ancora in tempo perché vedo la velocità del progresso e i tempi delle decisioni della politica e mi preoccupa molto”, ha aggiunto Meloni.

“Ancora non ho deciso se candidarmi alle Europee”
“Se mi candiderò o no, è una decisione che non ho ancora preso. Sono una persona per la quale niente conta di più che sapere di avere il consenso dei cittadini, lo valuterò. Devo capire poi se una mia eventuale candidatura personale toglierebbe tempo al lavoro per il mio Paese”.