Congresso romano di Fratelli d’Italia: sarà duello tra Milani e Perissa

Milani, Perissa

In vista del congresso capitolino di Fratelli d’Italia in programma sabato e domenica, la federazione romana di Fratelli d’Italia sta vagliando le candidature pervenute entro il termine ultimo del 16 marzo.

I principali nomi in campo, per ora, secondo quanto si apprende, sarebbero quelli di Massimo Milani (ex coordinatore romano di Fdi ed esponente dei ‘Gabbiani‘ di Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera) e di Marco Perissa (‘area’ Lollobrigida). Tra coloro che si sono fatti avanti per guidare Fdi Roma ci sarebbe anche il consigliere dell’Assemblea capitolina Federico Rocca: ma c’è chi non esclude che Rocca possa poi convergere su Perissa, in un secondo momento. Le trattative tra le varie anime del partito romano sono ancora in corso: in queste ore infatti si starebbero compiendo gli ultimi tentativi per raggiungere una sintesi e approdare a una soluzione unitaria, in modo da evitare la conta al congresso che si terrà il 23 e il 24 marzo all’Eur. In serata potrebbero essere ufficializzate le candidature.

Cresce l’ipotesi Federico Rocca come soluzione di compromesso

Nei giorni scorsi è circolata insistentemente la voce di una terza candidatura al congresso romano di Fratelli d’Italia, quella del consigliere comunale Federico Rocca, vicino a Arianna Meloni. Un rumor che non ha trovato conferme nel partito, ma che è stato fonte di un piccolo giallo nel partito romano. “Rocca? E’ candidato”, affermava nel primo pomeriggio una fonte a lui vicina. “Avvelenatori di pozzi”, un’altra campana.

Tra le spiegazioni dell’arcano c’è chi ipotizzava che un’eventuale candidatura di Rocca possa essersi sciolta in quella di Perissa su cui, dopo una convergenza, potrebbe aver fatto confluire le firme. E chi, negando categoricamente una circostanza del genere, spiegava – sempre off the record – che il nome di Rocca sarebbe stato fatto circolare per trovare una sintesi finale su Perissa. Obiettivo mancato, per ora. Ma le trattative nel partito – scommette più di uno – continueranno fino all’ultimo momento utile con l’obiettivo, a questo punto, di trovare una convergenza su uno dei due candidati e una compensazione sull’altro.