Conosci la storia statistica dell’AS Roma? Scopri se nelle tue vene scorre sangue giallorosso con il test sulla Lupa
Un vero tifoso della Roma non solo vede il mondo attraverso le cromature giallorosse ma è anche un esperto di scienza statistica della Lupa. Negli ultimi anni i colori Giallorossi hanno dominato le scommesse sportive anche nei campi internazionali del territorio UEFA, vincendo la Conference League nel 2022 e giocando una finale mostruosa contro il Siviglia in Europa League nel 2023, sfiorando il titolo.
In questo test ne leggeremo di tutti i colori giallorossi, con i record, le stagioni con più gol della Magica, i migliori calciatori di tutti i tempi e un po’ di curiosità assurde. Sei un vero tifoso giallorosso o credi di esserlo? Mettiti alla prova e rispondi al test per vedere se sei davvero un Lupo.
Quali sono i record di Totti alla Roma?
Domanda facile, livello principianti, ma quando si parla del campione del mondo 2006 Francesco Totti, ogni tifoso giallorosso che si rispetti deve recitare come un mantra tutti i suoi record.
Il Capitano ha giocato 786 match ufficiali con la Roma, di cui 619 in Serie A, fissando il record assoluto insieme a Maldini anche del maggior numero di campionati giocati da un calciatore: 25. Nei tornei UEFA il Pupone ha giocato 103 gare, ma il vero talento del numero 10 per eccellenza è il gol.
Totti ha segnato con la Roma un totale di 307 gol, di cui 250 in Serie A ed è diventato non solo il calciatore ad aver segnato più gol con una sola maglia, ma anche il secondo miglior marcatore di tutti i tempi, dopo Silvio Piola. Nelle Coppe Europee Totti ha segnato 38 gol.
Quale record ha infranto la Roma nel 2023 in finale di Europa League?
Nella finale di Europa League contro il Siviglia nel 2023 il club Giallorosso ha infranto un record che ha dell’assurdo, mai capitato prima, perché il match iniziò la sera del 31 maggio e terminò nei primi minuti del mese successivo: il primo giugno.
Complice dei 146 minuti di gioco effettivi tra tempi regolamentari, più recupero, più supplementari furono le strategie dello Special One, che fino ai rigori ci credeva insieme alla squadra, che passò addirittura in vantaggio. Sfortunatamente la rete del pareggiò per gli Andalusi arrivò con un autogol. La Roma ha messo il record della finale UEFA più lunga di sempre, iniziata in un mese e terminata nel mese successivo.
Chi sono stati gli ultimi 3 bomber della Roma che hanno vinto la classifica marcatori in Serie A?
Prima della vittoria di Totti nel 2007, Roberto Pruzzo ha dominato negli anni ‘80 vincendo la classifica dei marcatori in Serie A nel 1981, 1982 e nel 1986. L’ultimo capocannoniere della Roma è stato Edin Dzeko nel 2017.
Altri due record di Totti nella Roma?
Certo, grazie. Francesco Totti è stato il capitano della Roma più longevo per ben 19 stagioni: dal 1998 al 2017. Nel 2007 ha vinto anche la Scarpa d’Oro ed è l’unico calciatore della Roma ad aver tagliato questo traguardo.
Quanti gol ha segnato la Roma nella stagione 2016/2017?
In questa stagione sappiamo già che Edin Dzeko è stato il protagonista assoluto ed ha aiutato i Giallorossi a segnare 124 gol in 54 gare tra campionato, coppe e tornei UEFA: la migliore stagione di tutti i tempi.
Il Bosniaco ha segnato 39 gol in questa stagione fantastica, dove Spalletti chiuse il campionato a 87 punti: record della Roma in Serie A. Purtroppo, la Magica arrivò al secondo posto. In campionato la Lupa fissò il record all time di gol segnati: 90.
Quante presenze ha fatto Daniele De Rossi nella Roma?
De Rossi è il secondo calciatore per numero di presenze con la maglia della Roma, i match ufficiali sono 616 e 459 sono le gare giocate in Serie A. Anche nelle Coppe Europee DDR viene subito dopo Francesco Totti con 98 match in UEFA.