Consigliere M5S di Carpi: “Non ha senso ritirare la cittadinanza onoraria a Mussolini 77 anni dopo…”

monica medici carpi

“Assolutizzare il male individuandolo in un’unica persona è sbagliato e non aiuta a comprendere la complessità. Per questo ci siamo astenuti”. Lo dice all’Adnkronos Monica Medici, consigliere M5S al Comune di Carpi, spiegando le ragioni che hanno indotto i pentastellati ad astenersi sulla proposta di revoca della cittadinanza onoraria al Duce avanzata dal sindaco Alberto Bellelli. I consiglieri di Fdi, Lega e Carpi Futura, invece, sono usciti dall’aula al momento del voto. La scelta del M5S ha fatto discutere, “ma la nostra astensione su questo atto non è un giudizio politico”, puntualizza Medici. “Innanzitutto, parlare di cittadinanza onoraria a proposito di una persona morta 77 anni fa non ha più senso. La cittadinanza uno la perde nel momento in cui muore.

Medici: è sbagliato usare la retroattività per la cittadinanza

Noi abbiamo voluto sottolineare il fatto che quel tipo di proposta non aveva senso, non che Mussolini sia una persona da onorare”, ma quando è stato a Carpi ”ha fatto un atto di bene”. “Non si può cancellare la storia, il fascismo e la dittatura ci sono stati. Ed è sbagliato usare l’effetto retroattivo. Solo dal 2013 il Comune di Carpi può revocare la cittadinanza onoraria a chi non è più degno, ma noi a Mussolini non l’abbiamo neanche mai data la cittadinanza. Lo ha fatto un Consiglio comunale che non ha nulla di simile a quello di oggi”, insiste la consigliera pentastellata. E aggiunge: “La divisione tra bene e male non è una linea retta. Certamente quella di Mussolini è stata una figura discutibile, nessuno qui dice che è stato un santo. Ma anche questa persona, con tutto quello che ha fatto, quando è venuta a visitare Carpi ha fatto un atto di bene”.

“Noi la cittadinanza non gliela abbiamo data, altri l’hanno fatto”

”Il nostro essere antifascista non può essere ridotto all’essere anti-Mussolini. E’ qualcosa di più alto. L’antifascismo lo si dimostra avendo un atteggiamento democratico, rispettando gli altri e la dignità degli uomini”. Dunque Mussolini non è il male assoluto? “No, è il fascismo il male assoluto. Mussolini è stato un suo rappresentante. Ma il fascismo senza Mussolini forse ci sarebbe stato lo stesso. Mussolini è stato Mussolini perché ci sono state tante persone che glielo hanno permesso”, conclude Medici. Piuttosto, aggiungiamo noi, sarebbe interessante capire da chi è nata questa insopprimibile e tardiva esigenza di togliere la cittadinanza onoraria…