Contagio a Roma, ecco le zone più colpite per municipi
Il coronavirus non conosce barriere o ceto sociale, e purtroppo colpisce alla cieca. Unica tutela è la prevenzione, in mancanza di cure la cui efficacia sia testata e accertata. Rimanere a casa quindi, e tutte le altre cose che sappiamo. Lavarsi spesso le mani, e se proprio siamo fuori per lavoro o per fare la spesa rispettare la distanza di sicurezza. E indossare la mascherina, sperando di trovarne di più in farmacia nei prossimi giorni. Eppure anche in questo caso non tutti siamo uguali. O meglio, il contagio a Roma da Covid 19 sembra preferire alcuni municipi rispetto ad altri. Non è il caso di fare statistiche però perché la mappa del contagio può dipendere da tanti fattori. La presenza di una casa di riposo nel territorio per esempio. Che può facilmente diventare un cluster di infezioni e far salire le statistiche negative della zona. E poi bisogna sempre considerare la densità della popolazione. Un conto è esaminare un municipio popoloso di Roma sud e un altro è fare statistica in prossimità del parco di Veio. I dati però ci sono e ve li forniamo pensando di fare un servizio utile.
I contagi da Covid 19 nei municipi di Roma
Esiste ormai una statistica abbastanza consolidata di come sta andando l’epidemia di Covid 19 nella capitale. Ogni pomeriggio c’è il report della Protezione civile e anche la Regione Lazio emana un suo bollettino. Con i guariti e i decessi. E i nuovi contagi, divisi tra Roma, Provincia e gli altri capoluoghi del Lazio. Il bollettino regionale ha una impostazione basata sul sistema sanitario, quindi i dati sono suddivisi per ASL competenti. Altri siti invece come Roma Today ci danno proprio la mappa dei singoli municipi. Quindi un’idea precisa di come sta andando il contagio nel nostro territorio. Ripetiamo, sono solo dati statistici. Se vedete che la vostra zona e’ particolarmente colpita non vi allarmate. Così come se abitate in uno dei municipi in cui il virus sembra meno aggressivo non abbassate la guardia.
Il secondo municipio ha più contagi di tutti. Perché la popolazione ha l’età più alta
La mappa del contagio da Covid 19 aggiornata al 30 marzo è stata pubblicata dal sito Roma Today e noi la riproponiamo ai nostri lettori. Il calcolo è stato fatto prendendo i numeri comunicati dai rispettivi distretti sanitari e spalmandoli sui 15 municipi di Roma. Così facendo scopriamo che il territorio più colpito dal virus è quello del secondo municipio, con una media che oscilla tra i 52 e i 66 malati ogni 100 mila abitanti. Qui ha inciso probabilmente l’elevato numero di anziani presenti. Subito dietro si colloca il primo municipio Centro storico, seguito da Eur Magliana e da Monteverde Portuense. Più indietro il litorale e le zone tuscolano e tiburtino, molto abitate ma con un’età media dei residenti più bassa. Chiudono questa triste classifica Garbatella San Paolo e Arvalia Marconi. Trovate tutto nel link, ma il dato che vi vorremmo dare è un altro. Il famoso incremento zero dei contagi. Speriamo di arrivarci presto. Per ora raccomandiamo massima prudenza, pazienza e rispetto della quarantena.
https://www.romatoday.it/attualita/coronavirus-mappa-contagi-roma.html