Conte e Raggi pagheranno anche per il buio di Piazza Navona

Conte raggi piazza Navona

Conte e Virginia Raggi pagheranno anche il deserto di piazza Navona, la tristezza di Roma, la desolazione di una città unica al mondo e emblema dell’incapacità di governo nell’affrontare con provvedimenti più seri la crisi legata al coronavirus.

Guardatelo e fatelo conoscere il video che vi proponiamo, girato da quelli dello straordinario grullo Fb “Dillo a noi Roma”, che ci offrono immagini che testimoniano eloquentemente a che punto ci hanno trascinato le politiche di governo.

Conte, Raggi e le piazze della cultura unica al mondo

Giuseppe Conte (con la Raggi) è riuscito a rendere irriconoscibile persino piazza Navona, una delle più note al mondo. Ormai, alle fatidiche ore 18, la piazza si trasforma così in ogni suo angolo, da quella che era una spettacolare visione con le sue sculture da brivido, diventa un luogo oscuro, triste, quasi da non frequentare.

Ed è davvero un peccato, perché laddove c’era allegria e voglia di passeggiare, fosse solo per guardare la piazza con i suoi monumenti, ora non c’è più. E così in tanti altri luoghi storici della città.

Ma illuminatela a mille quella storia millenaria…

E l’altra riflessione che viene è che se ci fosse un sindaco degno della storia millenaria di Roma sparerebbe a mille le luci in ogni angolo della cultura capitolina, della sua arte.

Invece, prevale il buio perso, quello che allontana dalla vita vissuta e ti fa precipitare nell’angoscia più cupa. Ma che abbiamo fatto di male per meritarci tanta insensibilità da parte di chi ci governa e di chi ci amministra…

Sembra una congiura contro Roma e certo non ci consola il fatto che tutta Italia sia stata ridotta nelle stesse condizioni. Ma Piazza Navona c’è solo da noi  e con essa tutto un centro storico unico al mondo. E se questa storia del lockdown mascherato o reale continua e si aggrava, davvero sembra l’epitaffio per la più brutta stagione – dal punto di vista culturale – della città eterna. La rivogliamo bella come prima.