Controlli, ecco cosa vi può chiedere la polizia. Ad Agrigento come a Roma (video)

coronavirus controlli polizia

Controlli in tutta Italia dopo che l’intero Paese è stato dichiarato zona protetta. Come sappiamo tutto ormai, tra le principali misure del nuovo Dpcm la stretta sugli spostamenti, non solo nella Lombardia e nelle 14 province già al centro del precedente decreto di domenica, ma in tutta Italia. Poi sospensione delle attività scolastiche e delle università fino al 3 aprile, stop ad ogni forma di assembramento e alle competizioni sportive, campionato di calcio incluso.

Controlli, portare sempre l’autocertificazione

Evitiamo dunque tutti gli spostamenti salvo quelli “motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità”, compresa la spesa per generi alimentari, hanno precisato fonti di palazzo Chigi, oppure “spostamenti per motivi di salute”. Posto che l’appello è quello a “stare a casa”, per spostarsi sarà necessario esibire ai controlli un’autocertificazione – che pubblichiamo – sui motivi, che dovrà ovviamente essere veritiera altrimenti il cittadino sarà chiamato a risponderne penalmente.

Forze dell’ordine in campo h24

In pratica, lo spiega il capo della polizia di Agrigento intervistato dalla tv locale, Teleacras. Durante i controlli, tutti i cittadini devono portare al seguito l’autocertificazione che illustri i motivi per cui ci si trova fuori casa. Comprovate esigenze di lavoro, necessità, motivi di salute, rientro presso il proprio domicilio. La spesa, in particolare, è considerata necessità, però sarà possibile effettuarla solo da una persona. Le forze dell’ordine saranno in campo 24 ore su 24 per far rispettare queste misure che sono assolutamente necessarie.

Ecco qui sotto il facsimile del modulo che dovremo tutti compilare nel caso uscissimo dalla nostra residenza e consegnare alle forze dell’ordine.

modulonuovo