Coronavirus, 85mila morti e ancora non si vede la fine: il governo ha fallito in tutto

ambulanza aumentano morti (2)

85mila morti e ancora non si vede la fine. Il governo ha fallito in tutto. Sono 13.331 i contagi da coronavirus in Italia resi noti oggi, 23 gennaio, secondo i dati del bollettino della Protezione Civile pubblicato sul sito del ministero della Salute. Da ieri sono stati registrati altri 488 morti che portano a 85.162 il totale dall’inizio dell’emergenza legata all’epidemia di covid-19. Oggi nel Lazio “su oltre 12 mila tamponi (+168) e quasi 18 mila antigenici per un totale di oltre 30 mila test, si registrano 1.297 casi positivi (+156), 42 i decessi (-11) e +2.435 i guariti. Aumentano i casi, mentre diminuiscono i decessi, i ricoveri e le terapie intensive.

Sono oltre 85mila i morti dall’inizio della pandemia

Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende a 4%. I casi a Roma città rimangono stabili a quota 600″. Lo sottolinea l’assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D’Amato nel bollettino al termine dell’odierna videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle asl e aziende ospedaliere, policlinici universitari e l’ospedale pediatrico Bambino Gesù.

“Non si riesce ad avere il controllo dell’epidemia”

“Non si riesce ad avere il controllo dell’epidemia”. Gianni Rezza, direttore della Prevenzione del ministero della Salute, traccia il quadro relativo all’emergenza coronavirus in Italia. In Italia la situazione resta difficile. “Non siamo ancora in grado di tracciare i casi. Questo perché – ha spiegato – sopra i 50 casi su 100mila in 7 giorni si supera la soglia stabilita a livello internazionale, infatti abbiamo ancora servizi in sofferenza. In questa situazione non si riesce a tracciare e a fare contenimento e, dunque, ad avere il controllo dell’epidemia”. Assistiamo “ad una seconda fase meno drammatica ma l’epidemia è più diffusa in tutto il Paese, la prima invece era concentrata in alcune zone. Nell’ultimo periodo c’è stato un picco di incidenza cumulativa, ma, sulla base dell’Rt, non vedremo più accelerazione nel numero di nuovi casi”.

Le terapie intensive sono alla soglia critica

Ma “i ricoveri in terapia intensiva sono intorno alla soglia critica di occupazione dei posti letto, mentre per i ricoveri in area medica siamo al di sotto”. “Sul dato dell’aumento della letalità annunciato dal governo inglese dobbiamo avere conferme del +30%”, dice Rezza, frenando sull’allarme lanciato dal premier britannico Boris Johnson. Tuttavia, ammonisce Rezza, “dobbiamo essere lesti a identificare le varianti e tenere alta la guardia. Non sovraccarichiamo le strutture sanitarie perché siamo nel pieno della campagna vaccinale. Se necessario anche restrizioni ai viaggi”.

“In Europa – afferma Rezza – tutti i Paesi sono colpiti in maniera rilevante, è diminuita l’incidenza nei Paesi dell’Est e Sud Est. La Svezia appare sempre più colpita rispetto a Norvegia e Finlandia che hanno delle politiche piuttosto forte di contenimento dell’epidemia. L’Italia ha una situazione come Francia e Germania, la Spagna in alcune aree ha incidenza elevata. C’è una impennata di casi nel Regno Unito, soprattutto nel Sud Est dove c’è Londra. Qui si è diffusa la variante a cui si attribuisce una maggiore diffusione”.