Coronavirus. Barillari (M5S): ma che fanno Regione Lazio e Zingaretti?

Coronavirus Barillari

Che cosa stanno facendo la Regione Lazio e il Presidente Nicola Zingaretti per arginare l’emergenza del coronavirus? È quanto chiede con una interrogazione urgente il consigliere regionale Barillari del Movimento 5 Stelle che su tutta la vicenda ci vuole vedere chiaro. E subito.

Emergenza coronavirus. E la Regione Lazio che fa?

Non basta solo il centro di eccellenza dello Spallanzani di Roma. Barillari chiede risposte immediate a fronte di una pandemia che ci vede molto esposti. Purtroppo l’Italia è il Paese al quarto posto nel mondo per contagi. E anche nel Lazio i casi sono in aumento. Ma la Regione ha già approntato un protocollo per gestire la pandemia? Quali sono i centri autorizzati? Quale coordinamento esiste ad oggi tra le ASL, l’ARES 118, il Policlinico universitarioe gli Istituti di ricerca?

Subito risorse per la formazione degli operatori

Servono subito risorse da mettere in campo per formare gli operatori. Far sapere a chi ci dovrà assistere quali sono le prime cose da fare se si presenta un paziente sospetto portatore del virus. E poi una campagna di informazione capillare all’utenza per evitare il panico. Ma anche per conoscere i rischi del coronavirus e per difendersi adeguatamente. Ma dei soldi per fare tutto questo al momento in Regione Lazio non c’è traccia.

Vedremo se nelle prossime ore anche in seguito all’interrogazione del consigliere Barillari Nicola Zingaretti e l’assessore D’Amato daranno qualche risposta. Prima che sia troppo tardi, perché il virus non aspetta la burocrazia e non ammette lentezza e indecisioni.