Coronavirus. Mascherine e amuchina al Roma store
Esplode l’emergenza da coronavirus e contagia anche il mondo del calcio. E l’AS Roma non fa eccezione. Stavolta però la notizia è positiva e riguarda una bella iniziativa presa dalla società giallorossa. Direttamente su input del presidente James Pallotta. Forse la sua ultima azione da numero 1 della Roma, visto che la cessione al gruppo Friedkin potrebbe materializzarsi già in settimana prossima. Con un comunicato ufficiale della società il club capitolino fa sapere che presso il Roma store di Piazza Colonna saranno disponibili confezioni gratuite di amuchina. Per romani, turisti e visitatori dello shopping che espone e vende i prodotti più noti del brand giallorosso. Ma non finisce qui. Sempre Pallotta ha annunciato che il suo gruppo donerà migliaia di mascherine direttamente all’ospedale Spallanzani, dove sono ricoverate molte persone colpite dal virus. Niente da dire. Se per il tycoon di Boston sarà addio a Roma e alla Roma, si prepara a lasciare in grande stile.
Dall’amuchina alla trattativa con Friedkin
Mascherine e amuchina quindi direttamente offerti dalla società giallorossa, e questa è una buona notizia. Un gesto di disponibilità in un momento di grave emergenza per l’Italia e per Roma che fa onore a Pallotta e ai suoi uomini. Ma nonostante tutto quello che sta succedendo sul fronte sanitario la trattativa con Dan Friedkin va avanti. Ieri il titolo della Roma ha guadagnato in borsa un rotondo 12 per cento. E gli esperti scommettono che il closing stavolta sia soltanto una questione di pochi giorni. Magari a una cifra un po’ più bassa di quella che era stata pattuita tra dicembre e gennaio. L’economia mondiale è profondamente cambiata in quest’ultimo mese e uno sconto per chi investe in Italia in queste condizioni non è fantascienza. Vedremo, ma definire la cessione ora è urgente è importante. Tra un po’ il mercato entrerà nel vivo e il ds Petrachi (o chi per lui) dovrà sapere come muoversi. E per conto di chi. Se Friedkin vorrà davvero costruire da subito una squadra bella e vincente.
Per ora niente De Rossi
E per ora niente ritorno in grande stile per Daniele De Rossi. Capitan futuro ha smentito via web la sua volontà di ritornare alla Roma, magari come dirigente o con un ruolo nel settore giovanile, dove il papà allena brillantemente i ragazzi della primavera da moltissimi anni. Non sono solito propormi a nessuno, ha spiegato De Rossi. Per ora non c’è niente di concreto circa un mio possibile ritorno alla Roma, nel futuro vedremo. Stallo anche sul versante stadio. Viteck il magnate della Repubblica Ceca che dovrebbe rilevare i terreni da Eurnova sta arrivando. E sembra che almeno per ora sia intenzionato a confermare gli attuali gestori della società. Ma dal Campidoglio ormai sulla vicenda stadio regna la prudenza. La Raggi e i suoi sono stati scottati troppe volte sull’argomento. E per ora sembra proprio che nessuno voglia metterci più la faccia. L’emergenza adesso è il rilancio dell’economia della città messa in ginocchio dal coronavirus. Lo stadio può aspettare. E per i bene informati, difficilmente l’iter si concluderà prima delle elezioni cittadine dell’anno prossimo. Nuovo giro nuova corsa, vedremo a quale sindaco toccherà decidere le sorti della nuova casa giallorossa.