Cosa fare a Pasquetta: gite fuori porta, musei, eventi e cultura. Ecco il vademecum

Lunedì di Pasquetta denso di eventi per i tanti turisti che affollano la Capitale e per i romani che hanno scelto di restare in città o fare una gita fuori porta. Anche domani i Musei Civici di Roma saranno aperti al pubblico, offrendo ai visitatori il loro ricco patrimonio artistico e culturale. Oltre a visitare le collezioni permanenti e le mostre in corso, sarà possibile partecipare a visite, itinerari, laboratori e attività didattiche, per tutte le età e per tutti gli interessi, attraverso le quali conoscere la città e la sua storia, in modo inusuale e divertente.

I musei civici

I musei civici aperti sono: Musei Capitolini; Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali; Museo dell’Ara Pacis; Centrale Montemartini; Museo di Roma; Museo di Roma in Trastevere; Galleria d’Arte Moderna; Musei di Villa Torlonia; Serra Moresca di Villa Torlonia; Museo Civico di Zoologia; Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco; Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese; Museo Pietro Canonica a Villa Borghese; Museo Napoleonico; Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina; Museo di Casal de’ Pazzi; Museo delle Mura; Planetario di Roma; Villa di Massenzio. Sarà possibile visitare anche le aree archeologiche della città come il Parco Archeologico del Celio, con il nuovo Museo della Forma Urbis, l’Area Sacra di Largo Argentina, l’area archeologica del Circo Massimo e i Fori Imperiali per “Pasqua nei Musei” promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

Ostia Chocolate

A Ostia chiuderà domani “Ostia chocolate” la festa del cioccolato, giunto alla seconda edizione. Protagonisti dell’evento, in piazza Anco Marzio, i maestri cioccolatieri provenienti da ogni parte d’Italia. Da Villa Borghese a Villa Pamphilj passando per il Parco degli Acquedotti e la Caffarella nel quartiere Appio Latino, la Capitale offre spazi verdi per godersi una giornata all’aria aperta. Per chi invece sceglierà la classica gita fuori porta apriranno domani i Giardini di Ninfa, a Cisterna di Latina. Anche i siti culturali di Villa d’Este, Villa Adriana e Santuario di Ercole Vincitore saranno aperti domani con il consueto orario. Anche il Castello di Santa Severa sarà aperto al pubblico, con ingresso gratuito nel borgo. Sono previsti stand artigianali, laboratori sulle uova pasquali, animazione a tema per bambini e bolle di sapone, performance artistiche e circensi.

Visite guidate

Saranno aperti anche i Musei, con le visite guidate, e si potrà passeggiare per il Borgo, partendo dal Museo del Mare e della Navigazione Antica, proseguendo dal Cortile della Guardia e delle Barrozze, per raggiungere la Chiesa dell’Assunta. Con la visita guidata si potrà ammirare anche il Battistero, con gli affreschi recentemente restaurati della scuola di Antoniazzo Romano, arrivando alla Piazza della Rocca, agli Scavi Chiesa Paleocristiana, alla Casa del Nostromo, fino al Museo del Castello. Poco più lontano da Roma porte aperte anche al borgo di Bomarzo, nella Tuscia, famoso il suo Parco dei Mostri o Sacro Bosco, un parco manieristico del XVI secolo è un labirinto sorprendente di sculture di pietra giganti e architetture bizzarre che sembrano uscite da un sogno, o forse da un incubo di un artista rinascimentale.

Fiera a Grottaferrata

Un altro evento da non perdere che coniuga alla grande cibo e divertimento è la Fiera di Grottaferrata: eventi per bambini con uno e vero proprio lunapark all’ombra della Basilica di San Nilo. E poi la ruota panoramica, lo street food di qualità (da non perdere le specialità del Re della Porchetta del Lazio “Lele” e gli arrosticini “stellati” di Gigi. Poi attrazioni per un divertimento al top come il Pulsar (uno speciale gonfiabile che fa saltare con un braccio centrale che ruota: sorrisi e calorie bruciate sono garantiti), poi il jumping: dei tappeti elastici e un’imbracatura che fa letteralmente volare in aria i tiro a segno e la pesca magica. Poi la Fiera vera e propria, allestita in una tecnostruttura pazzesca, dove si possono acquistare dai mobili ai prodotti tipici. Ingresso gratuito.