Cosa fare a Roma sabato 9 e domenica 10 agosto 2025: gli eventi imperdibili del weekend

Cosa fare a Roma nel weekend di sabato 15 e domenica 16 marzo

Il fine settimana del 9 e 10 agosto 2025 a Roma promette emozioni a cielo aperto tra concerti, visite guidate, eventi per famiglie e una serie di iniziative pensate per far vivere la città anche nella settimana più calda dell’anno. Ecco una selezione degli appuntamenti da non perdere.

Cosa fare a Roma sabato 9 agosto

A farla da padrone sarà il concerto della Grande Orchestra Avion Travel, in programma alle 21.00 nel Parco di Casa del Jazz, insieme alla Medit Orchestra diretta da Angelo Valori. L’evento rientra nella rassegna Summertime 2025.

Per gli amanti delle passeggiate culturali, Roma offre veri e propri viaggi nel tempo: dal tour dedicato ad Anna Magnani (A Roma con Nannarella), alla scoperta della sua vita e dei luoghi simbolo, ai Fori Imperiali di sera, fino alla suggestiva camminata “Sulle tracce dei Templari” all’Aventino. Non mancano percorsi insoliti come quello tra i vicoli di Rione Borgo sulle tracce di Mastro Titta.

Per i più piccoli, l’iniziativa “A spasso con gli Imperatori” trasforma la storia in un gioco. E chi ama il cinema può partecipare alla passeggiata teatrale “Ciak si gira!”, con attori che fanno rivivere le scene girate nelle strade della Capitale.

Chi vuole sognare con lo sguardo rivolto al cielo, sabato sera torna “Dal Mare fino al Mare”, un evento itinerante tra Ostia e il litorale romano ispirato alla Notte di San Lorenzo, tra stelle cadenti, poesia e scienza.

Gli eventi di domenica 10 agosto

La domenica inizia con una passeggiata archeologica serale, “La nascita di Roma”, dall’Isola Tiberina al Circo Massimo, passando per il Foro Boario. Per le famiglie, l’iniziativa “Roma c’è!” offre ancora attività gratuite e visite speciali.

Nel frattempo, a Ostia, la rassegna Un mare di cultura propone momenti da vivere tra sabbia e libri: L’Angoletto di Pampuelo accoglie lettori dalle 10:00 alle 20:00, mentre il Board Games Fest combina beach volley e giochi da tavolo, nonché la visita guidata gratuita al borgo rinascimentale di Ostia Antica.

La sera, spazio alla musica con il Festival Summer Holi 2025, una festa di suoni e colori. Chi preferisce un’atmosfera rilassata può optare per un aperitivo al tramonto con vista Colosseo alla Spritzeria Monti: drink, vista mozzafiato e socialità dalle 18:30.

Eventi fissi e mostre in corso

Tutte le sere, l’iniziativa “Lungo il Tevere” anima gli argini del fiume con locali, musica e artigianato. Per chi ama l’arte, le mostre da vedere sono molte: da Elliott Erwitt a Palazzo Bonaparte alla personale di Wangechi Mutu alla Galleria Borghese.