Allarme covid a scuola, al Russell 16 positivi tra via Tuscolana e via La Spezia

Continua il percorso ad ostacoli nelle scuole di Roma e del Lazio. Cercando di rispettare al massimo tutte le regole e di superare l’inverno indenni dal coronavirus. Un pensiero ricorrente per tutti, dalle famiglie agli insegnanti. Perché è chiaro che il rischio c’è, e che va gestito con prudenza e responsabilità’. Prendendo di volta in volta le decisioni più appropriate. Anche se il grosso della responsabilità in caso di contagio ricade sempre sui dirigenti scolastici e sui presidi. Che sono stati troppo spesso lasciati soli in trincea. Adesso è la volta del liceo Russell, sia nella sede di via Tuscolana che nella succursale a via La Spezia in terzo Municipio.

Infatti lunedì 28 settembre è stato trovato positivo al tampone uno studente del quinto anno del plesso principale. E si è provveduto a mettere in quarantena la classe e i docenti. Nello stesso pomeriggio una ditta specializzata ha sanificato la classe e i bagni del piano. Ma l’indomani martedì 29 settembre è stato segnalato un nuovo caso nella stessa classe. Che si aggiungono agli altri positivi della stessa scuola. Rispettivamente uno e due studenti in una quarta e in una quinta a via Tuscolana. E 12 contagiati a via La Spezia, compreso un operatore scolastico. Per quello che adesso si presenta come un vero e proprio piccolo ‘cluster’ in questa zona della città.

Mini ‘cluster’ per il Liceo classico Bertrand Russell. E scattano anche le santificazioni per i nidi del terzo Municipio

Con 16 contagiati rilevati negli ultimi quattro giorni il Liceo classico Russell potrebbe essere definito come un vero e proprio ‘cluster’, considerando anche che molte famiglie, docenti e operatori ora sono in quarantena. A maggior ragione considerando che i casi di covid si sono verificati tanto nella sede principale che in quella distaccata. E che coinvolgono una vasta area. A cavallo tra due quartieri. Così adesso anche il Municipio III si è mosso ed ha disposto la santificazione anche in alcuni asili nido. Come per la scuola dell’Infanzia in via Val di Lanzo, chiusa da martedì a giovedì per le relative operazioni di bonifica. Stessa sorte anche per l’asilo nido Cocco e Drilli, ma solamente per la giornata di oggi. Mentre da domani venerdì 2 ottobre dovrebbe essere garantita la normale attività della struttura.

https://www.romatoday.it/attualita/coronavirus-roma-casi-covid-a-scuola-oggi-1-ottobre-2020.html

Tanti i casi conclamati e siamo ancora all’inizio

Purtroppo sono già tanti i casi di covid conclamati nelle diverse scuole della Capitale, e ci troviamo solo all’inizio dell’anno. Difficile andando avanti così stabilire cosa succederà con l’avanzare dell’autunno e della brutta stagione, ma intanto si va avanti. Anche se alcuni istituti come il De Merode, l’Overseas e il Righi hanno già dovuto imporre le prime quarantene. Mentre proprio da questa settimana anche alcune classi dell’Highlands all’Eur dovranno ricominciare con la didattica a distanza. In un percorso a ostacoli che sta sfinendo tutti, ragazzi docenti e famiglie. E che speriamo davvero si possa concludere al più presto.

Chiuso il San Giuseppe De Merode: inizia il lockdown della scuola?