Covid, ancora oltre 48mila contagi e 156 morti. Sempre altissima la positività
Sono 48.483 i nuovi casi di Covid-19 e 156 i morti registrati nelle ultime 24 ore in Italia. Emerge dal bollettino aggiornato sull’emergenza. In totale sono 1.001.922 gli attualmente positivi e 992.784 le persone in isolamento domiciliare. Sono 433.961 i tamponi in più effettuati da ieri e il tasso di positività sfiora l’11,2%. Emerge dal bollettino aggiornato sull’emergenza Covid. Il totale dei tamponi effettuati sale a 190.933.832. In calo i ricoveri con sintomi Covid. Come emerge dal bollettino aggiornato sull’emergenza, sono 8.575 i ricoverati con sintomi (-201) e 563 (-29) i ricoverati in terapia intensiva con 43 ingressi del giorno. Superano i 12 mln i guariti dal Covid. Dai dati aggiornati sull’emergenza emerge infatti che sono 12.001.063 le persone dimesse e guarite dal coronavirus.
Nel Lazio lieve calo degli indicatori
Oggi nel Lazio “su 18.933 tamponi molecolari e 38.807 tamponi antigenici per un totale di 57.740 tamponi, si registrano 5.642 nuovi casi positivi (-572), sono 13 i decessi (-2), 1.073 i ricoverati (+13), 89 le terapie intensive (-3) e +7.327 i guariti. il rapporto tra positivi e tamponi è al 9,7%. I casi a Roma città sono a quota 2.540. Si riduce il divario tra i guariti e i nuovi casi”. Lo evidenzia l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, nel bollettino Covid quotidiano. Sono 102.513 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 1.073 ricoverati, 89 in terapia intensiva e 101.351 in isolamento domiciliare. Dall’inizio dell’epidemia i guariti sono 999.123 e i morti 10.529 su un totale di 1.112.165 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
Pregliasco: i contagi in lieve risalita ma niente allrme
“La risalita dei contagi Covid purtroppo non è un bel segnale. Siamo in una fase di discesa, ma non velocissima, con una variabilità legata anche alla quantità dei tamponi fatti. Aspettiamo di capire com’è la situazione in una tempistica un po’ più lunga”. Così il virologo Fabrizio Pregliasco, docente della Statale di Milano, frena gli allarmismi. “E’ chiaro che questo rialzo – dice l’esperto – potrebbe essere stato un po’ causato da un certo rilassamento dovuto proprio a questa situazione positiva creando una facilitazione per il virus. Dobbiamo sempre ricordare – ammonisce Pregliasco – che abbiamo un milione di positivi accertati che sicuramente sono sottostimati rispetto a quelli reali. Con cotanta circolazione del virus, c’è una bella possibilità di contagio. Insomma – conclude il virologo – è un dato da esaminare vedendo come va il trend”.