Covid, diminuiscono contagi e ricoveri ma sempre alto il numero dei morti, 334

covid 20 maggio

Sono 67.152 i nuovi casi positivi al Covid-19 registrati oggi in Italia. E’ quanto emerge dal bollettino quotidiano pubblicato sul sito del Ministero della Salute. I morti sono 334, mentre sono stati effettuati 663.786 tamponi per un tasso di positività pari al 10,1%. Si registrano, inoltre, 16.824 ricoverati con sintomi, -530 da ieri e 1.265 in terapia intensiva, -57 da ieri, mentre è stata superata quota 10 milioni di guariti o dimessi da inizio pandemia.

Anche nel Lazio giù contagi e ricoveri ma aumentano i decessi

Oggi nel Lazio “su 22.465 tamponi molecolari e 58.651 tamponi antigenici per un totale di 81.116 tamponi, si registrano 6.722 nuovi casi positivi (-1.411), sono 24 i decessi (+9), 1.989 i ricoverati (-5), 184 le terapie intensive (-7) e +10.577 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 8,2%. I casi a Roma città sono a quota 3.025. Continua la discesa, presto effetti sulla rete ospedaliera”. Lo sottolinea l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, nel bollettino Covid quotidiano.

Sono 253.464 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 1.989 ricoverati, 184 in terapia intensiva e 251.291 in isolamento domiciliare. Dall’inizio dell’epidemia i guariti sono 720.954 e i morti 10.108 su un totale di 984.526 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.

Brusaferro (Iss): chiara fase di decrescita

“La curva” di Covid-19 in Italia “continua a decrescere. Il dato dell’incidenza cala e si conferma in decrescita anche in proiezione, grazie ai valori dell’Rt, relativi sia ai pazienti con sintomi sia a quelli ospedalizzati, che si mantengono sotto la soglia epidemica. Questo indica che siamo in una fase di chiara decrescita”. Lo ha sottolineato il presidente dell’Istituto superiore di sanità (Iss), Silvio Brusaferro, in un video in cui illustra i principali risultati del monitoraggio settimanale Covid. “La circolazione” del coronavirus Sars-CoV-2 “è elevata in tutto il continente – ha aggiunto – ma è molto evidente la decrescita delle curve in atto in più Paesi, e anche la curva dell’Italia mostra chiaramente come ci troviamo ormai da alcune settimane in fase di decrescita”.