Covid, non fanno quasi più i tamponi: e chiaramente i contagi non li trovano. Perché?

Covid

Non fanno più i tamponi. Oggi ne hanno fatti quasi 76mila, quando prima se ne facevano quasi 400mila. E’ chiaro che i contagi scendono. Sono 389 i contagi da coronavirus in Italia oggi, 28 giugno, secondo i dati regione per regione del bollettino della Protezione Civile. Da ieri, registrati altri 28 morti. Nelle ultime 24 ore eseguiti 75.861 tamponi, il tasso di positività è a 0,5%. I pazienti ricoverati per covid sono 1.723 (-20. In terapia intensiva 289 persone (-5)

Lazio, meno contagi ma più decessi

Oggi nel Lazio “su quasi 5mila tamponi nel Lazio (-187) e quasi 4mila antigenici per un totale di quasi 9mila test, si registrano 52 nuovi casi positivi (-41), 5 decessi (+4), i ricoverati sono 190 (-19). I guariti sono 192, le terapie intensive sono 55 (2). Il rapporto tra positivi e tamponi è all’1% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 0,6%. I casi a Roma città sono a quota 34”. Lo sottolinea l’assessore alla Sanità e integrazione sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D’Amato, nel bollettino al termine della videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e aziende ospedaliere, policlinici universitari e l’ospedale pediatrico Bambino Gesù. Nelle province si registrano 2 nuovi casi e 0 decessi nelle ultime 24 ore.

Parte la campagna vaccinale sul camper

Nel Lazio, questa settimana, al via la campagna vaccinale J&J ad accesso diretto sui camper. Rieti è già pronta a partire dopo l’esperienza positiva maturata”. Lo annuncia l’assessore alla Sanità e integrazione sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D’Amato nel bollettino su Covid-19. “Il programma – elenca – prevede la vaccinazione dalle ore 17.00 alle ore 22.00 nei seguenti luoghi e date: Cantalice, 4 luglio; Borgorose, 7 luglio; Poggio Moiano (Osteria Nuova), 8 luglio; Castel Sant’angelo, 12 luglio; Poggio Mirteto, 14 luglio. Il tour si concluderà a Rieti il 27 e 28 agosto, per raccogliere adesioni dei giovani prima della riapertura delle scuole. In procinto di partire anche il Comune di Latina con 8 località, due giorni in ogni Comune. Nei prossimi giorni verranno dati tutti i dettagli”.